Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Catena Aurea - Matteo, Capitolo 3, Versetti 11-12

Io vi battezzo con acqua per la penitenza; ma chi che viene dopo di me è più potente di me, e io non son degno di portargli i sandali. Egli vi battezzerà in Spirito santo e fuoco; gli ha in mano il ventilabro e purificherà la sua aia, e raccoglierà il frumento nel suo granaio, ma la pula la brucerà con fuoco inestinguibile.

 

Gregorio: Giovanni non battezzava nello spirito, ma nell’acqua, poiché non poteva eliminare i peccati: lava certamente i corpi con l’acqua, ma tuttavia non lava le anime con il perdono.

Crisostomo: Poiché infatti non era stata ancora offerta la vittima, né assolto il peccato, né lo spirito era disceso nell’acqua, come poteva avvenire la remissione dei peccati? Ma poiché i Giudei non si accorgevano in alcun modo Dei Loro Peccati, e ciò era per essi causa dei loro mali, venne Giovanni a condurli alla conoscenza dei loro peccati, ricordando la penitenza.

Rabano: ma chi che viene dopo di me è più potente di me, come se Giovanni dicesse: io sono si forte invitando alla penitenza, lui rimettendo i peccati; io predicando il regno, lui donandolo; io battezzando nell’acqua, lui nello spirito.

Crisostomo: […] Il grano non appena è stato trebbiato giace in un solo luogo confuso con la paglia, poi viene vagliato per essere separato; così anche nell’Unica Chiesa i fedeli sono mescolati agli infedeli; per questo viene mossa la persecuzione a modo di vento, affinché, scossi con il ventilabro di Cristo, coloro che erano già distaccati per gli atti siano separati anche nel luogo. E vedi che non ha detto: monderà la sua aia; ma <<purificherà>>; è infatti necessario ce la Chiesa sia tentata in diversi modi finché non sia purificata. E prima l’hanno vagliata i Giudei, poi i Gentili, ora gli eretici, e alla fine la vaglierà ancora di più L’Anticristo. […]



This post first appeared on † Tradizionalista † Cattolico †, please read the originial post: here

Share the post

Catena Aurea - Matteo, Capitolo 3, Versetti 11-12

×

Subscribe to † Tradizionalista † Cattolico †

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×