Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Catena Aurea - Matteo, Capitolo 3, Versetti 13-15

Allora Gesù venne dalla Galilea al Giordano da Giovanni, per essere battezzato da lui; ma Giovanni glielo impediva dicendo: Sono Io che devo essere battezzato da te e tu vieni da me? Ma Gesù rispondendo gli disse: Lascia; così infatti conviene che adempiamo ogni giustizia. Allora lo lasciò.

 

Rabano: Tutto ciò avvenne quando Gesù aveva trent’anni; e qui mostra che nessuno deve Essere istituito sacerdote o predicatore se non ha l’età perfetta. Giuseppe a trent’anni assume il governo dell’Egitto; Davide a quell’età iniziò il regno; Ezechiele allo stesso tempo ottenne di essere profeta.

Crisostomo

Agostino: Il Salvatore si immerge nell’acqua e questa lava i peccati di tutti. E non c’è da meravigliarsi se possiamo dire che l’acqua, cioè una sostanza corporea, giunge a purificare l’anima: vi giunge senza dubbio, e penetra in tutti i nascondigli della coscienza. […] Per cui la benedizione che fluì dal Battesimo del Salvatore, come un fiume spirituale riempì le correnti di tutte le acque e le vene di tutte le fonti.

Agostino: Si degnò dunque di Essere Battezzato da Giovanni affinché i servi conoscessero con quanto ardore dovessero accorrere al battesimo del Signore, quando egli stesso non disdegnò di ricevere il battesimo del servo.



This post first appeared on † Tradizionalista † Cattolico †, please read the originial post: here

Share the post

Catena Aurea - Matteo, Capitolo 3, Versetti 13-15

×

Subscribe to † Tradizionalista † Cattolico †

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×