Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Catena Aurea - Matteo, Capitolo 3, Versetto 16

Gesù, dopo che fu battezzato, salì subito dall'acqua, ed ecco che gli si aprirono i cieli, e vide lo Spirito di Dio che discendeva come una colomba e veniva sopra di lui.

 

Crisostomo: Ciò che è avvenuto in Cristo appartiene al mistero di Tutti Coloro Che in seguito dovranno essere battezzati; per questo dice subito e non dice semplicemente salì: poiché tutti coloro che vengono battezzati degnamente in Cristo salgono subito dall’acqua, cioè progrediscono verso le virtù e vengono sollevati alla dignità celeste; coloro infatti che erano entrati nell’acqua come uomini carnali e figli di Adamo peccatori, subito salgono dall’acqua resi figli di Dio spirituali.

Rabano: Dunque il Signore, poiché con l’immersione del suo corpo ha consacrato per noi il lavacro del battesimo, ha dimostrato che anche a noi, Dopo Che abbiamo ricevuto il battesimo, si apre la porta del cielo e viene dato lo Spirito Santo.

Agostino: E’ facile capire perché si dice che lo Spirito Santo è mandato quando discende sul Signore sotto la forma corporea di una colomba: ebbene, una certa forma creata è stata prodotta nel tempo per manifestare visibilmente lo Spirito Santo. Questa azione manifestatasi visibilmente e offertasi agli occhi mortali è stata chiamata missione dello Spirito Santo: non perché apparisse la sua invisibile sostanza, ma perché i cuori degli uomini, toccati da una visione esteriore, si rivolgessero all’eternità nascosta.



This post first appeared on † Tradizionalista † Cattolico †, please read the originial post: here

Share the post

Catena Aurea - Matteo, Capitolo 3, Versetto 16

×

Subscribe to † Tradizionalista † Cattolico †

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×