Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Catena Aurea - Matteo, Capitolo 4, Versetti 1-2

Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto dallo Spirito per esser tentato dal diavolo; e avendo digiunato quaranta giorni e quaranta notti, dopo ebbe fame.

 

Crisostomo: Se dunque Dopo il battesimo sostieni delle più grandi tentazioni, non turbarti: infatti hai ricevuto le armi per non cadere, ma per combattere. Per questo Dion non ti ha liberato dalla tentazione: primo, perché tu impari che sei divenuto molto più forte; poi perché non ti insuperbisca per la grandezza dei doni; terzo, perché il diavolo conosca per esperienza che ti sei perfettamente allontanato da lui; quarto, perché così tu sei reso più forte; quinto, perché tu riceva un segno del tesoro che ti è stato affidato: infatti il diavolo non sarebbe sopraggiunto a tentarti se non ti avesse visto costituito in un onore più grande.

Gregorio: Dobbiamo sapere che la tentazione avviene in tre modi: per suggestione, per compiacenza e per consenso; e quando noi siamo tentati, per lo più cadiamo nella compiacenza o nel consenso, poiché essendo stati generati dal peccato della carne, dobbiamo soffrire anche in noi le lotte; ma Dio, che incarnato nel seno della Vergine era venuto Nel Mondo senza peccato, non sosteneva in se stesso alcuna opposizione. Poteva dunque essere tentato per suggestione, ma il piacere del peccato non morse la sua anima; e così tutta quella tentazione diabolica fu esterna, non interna.

Ilario: Gesù Ebbe Fame dopo Quaranta Giorni, non per quaranta giorni. Quindi il Signore, allorché ebbe fame, non fu vittima della necessità, ma lascio l’uomo alla sua natura. Infatti il diavolo no doveva essere vinto da Dio, ma dalla carne. E con ciò indica che dopo il compimento dei quaranta giorni che doveva trascorrere nel mondo dopo la sua passione, avrebbe avuto fame della salvezza degli uomini; e in quel tempo riportò a Dio Padre l’atteso dono, l’uomo che aveva assunto.



This post first appeared on † Tradizionalista † Cattolico †, please read the originial post: here

Share the post

Catena Aurea - Matteo, Capitolo 4, Versetti 1-2

×

Subscribe to † Tradizionalista † Cattolico †

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×