Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il Cartastorie, il museo multimediale di Napoli

Ha aperto i battenti il 31 marzo Il Cartastorie,

Tutta la documentazione Presente, per lo più della seconda metà del Cinquecento, sarà messa a disposizione dei visitatori di tutto il mondo attraverso un’installazione museale permanente.

Siamo nelle sale cinquecentesche del Palazzo Ricca, nella famosa Via dei Tribunali, dove tra i vicoli affollati e i panni stesi sui fili, non si può far a meno di respirare la grande storia di Napoli.

Tra gli antichi scaffali sarà possibile realizzare un vero e proprio excursus nel passato partenopeo grazie ai documenti bancari che raccontano la vita quotidiana dei cittadini napoletani degli ultimi cinque secoli.

Il giro, chiamato Kaleidos, è una vera e propria esperienza per i sensi in quanto si snoda tra rappresentazioni e rumori che svelano presenze.

E’ un modo per ricordare il passato attraverso le modalità del presente, grazie al connubio tra cultura e multimedialità.

Si attraversano in questo modo temi come la peste, i pegni, San Gennaro, i numeri e tante altre cose ancore che hanno contribuito a fare di Napoli una città talvolta sibillina ma proprio per questo incredibilmente affascinante.

Il percorso, sia in italiano, sia in inglese, è situato al primo piano del sopra citato Palazzo, su una superficie di circa 600 mq.

Fino al 31 maggio è gratuito! Affrettatevi se siete da quelle parti!

Vivo a braccio, curvo a gomito.

Teo

Fonte: http://www.napolike.it/museo-Cartastorie-napoli

L'articolo Il Cartastorie, il Museo Multimediale di Napoli sembra essere il primo su WhatsIN.



This post first appeared on Home | WhatsIN, please read the originial post: here

Share the post

Il Cartastorie, il museo multimediale di Napoli

×

Subscribe to Home | Whatsin

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×