Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Voglia improvviso di cibo? Prova ad ascoltare il tuo corpo!

Quando abbiamo improvvisamente bisogno di un cibo e, peggio ancora, di un determinato alimento, freniamo l’istinto di aprire il frigorifero e mangiare tutto quello che ci troviamo davanti.

Anzi, approfittiamo dell’occasione per meditare e capire cosa ci sta per dire il nostro corpo che, diciamocelo, sarà anche fatto di parti meccaniche ma è dotato anche di un suo specifico linguaggio.

La frase più sentita è Ho voglia di cioccolato! 

Questo alimento infatti è uno dei desideri alimentari più diffusi ma in realtà, goloseria a parte, alla base di Questo desiderio potrebbe esserci in realtà una carenza di serotonina, neurotrasmettitore che si occupa delle regolazione dell’umore.

Il motivo è sicuramente la vita stressante e i ritmi frenetici ai quali siamo sottoposti ogni giorno.

Un modo per placare questa Voglia potrebbe essere quella di fare attività fisica, in grado indirettamente di aumentare i livelli di serotonina, o sul consumo di alcuni alimenti ricchi in triptofano (precursore della serotonina), come cereali integrali, legumi, banane e semi oleosi.

E se invece hai voglia di latte e formaggi? 

Qui entra in gioco un ricordo, quello del bicchiere di latte prima di andare a nanna che ha caratterizzato l’esistenza di ogni generazione. Era un diktat, un appuntamento immancabile ai quali i nostri genitori ci obbligavano quasi, perché faceva bene.

La voglia di questo genere di alimenti pertanto potrebbe mascherare la carenza di magnesio, calcio e melatonina.

In questo caso, la sostituzione virtuosa è decisamente con la frutta secca, ed in particolare con le mandorle, che oltre fornire calcio e magnesio, secondo recenti studi sembrerebbero contribuire alla produzione notturna di melatonina, facilitando così l’addormentamento.

E se invece hai voglia di patatine?

Il cosiddetto junk food, ormai parte integrante delle nostre abitudini alimentari, tanto che una persona su tre nel nostro Paese è obesa, potrebbe invece nascondere una carenza di cloro o di sodio.

In questo caso, assicuriamoci di assumere la corretta quantità di acqua, e proviamo a utilizzare in sostituzione, sale marino, carnee pesce.

Vivere è facile, vivere bene è meglio.

La Ludo

Fonte: https://www.donnamoderna.com/salute/alimentazione-fitness/ho-voglia-di-dolce-latte-carne-schifezze-cosa-significa-carenze



This post first appeared on Home | WhatsIN, please read the originial post: here

Share the post

Voglia improvviso di cibo? Prova ad ascoltare il tuo corpo!

×

Subscribe to Home | Whatsin

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×