Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Developer Italia, la comunità italiana di sviluppatori

Developers Italia è la nuova comunità italiana di Sviluppatori dei servizi pubblici digitali, un vero e proprio sito che mette a disposizione codice sorgente, un moderno sistema per la gestione dei documenti e strumenti di interazione per sviluppare i progetti digitali.

Oggi, in pratica, chiunque voglia lavorare come sviluppatore per la Pubblica Amministrazione sarebbe costretto a confrontarsi con protocolli messi a punto nei primi anni del 2000.

Senza contare la quasi totale assenza di librerie open source da integrare, nessun ambiente di validazione da testare, nessun forum, servizi di supporto non abituati a comunicare con gli sviluppatori.

Eppure, l’idea di poter lavorare su progetti pubblici e contribuire a semplificare la vita di milioni di cittadini italiani rimane qualcosa di affascinante e stimolante.

Purtroppo la Pubblica Amministrazione non ha ancora adottato questo modello, non ha fatto tutto il possibile per semplificare l’attività di un programmatore alle prese con la tecnologia pubblica.

Mentre tutte le aziende innovative e le startup si confrontano normalmente con l’ecosistema degli sviluppatori, fino ad oggi lo Stato si è limitato a ordinare per legge.

Vivo a braccio, curvo a gomito.

Teo

Fonte: https://medium.com/team-per-la-trasformazione-digitale/developers-italia-comunita-sviluppatori-servizi-pubblici-digitali-pubblica-amministrazione-57b0cfab4c00



This post first appeared on Home | WhatsIN, please read the originial post: here

Share the post

Developer Italia, la comunità italiana di sviluppatori

×

Subscribe to Home | Whatsin

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×