Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tante valide ragioni per lavare i vestiti appena comprati

Alcune volte è semplice pigrizia, altre volte invece la voglia di strappare il cartellino e indossarli subito: mi riferisco agli abiti appena acquistati e alla dibattuta questione sul lavarli o meno prima dell’uso.

In realtà un lavaggio sarebbe necessario per la nostra salute perché germi, Batteri di ogni tipo, sostanze chimiche e sporcizia in generale trovano negli abiti nuovi dei nostri magazzini preferiti il loro habitat naturale.

Senza contare che, sporcizia a parte, spesso sui Vestiti si annidano sostanze utilizzate in alcuni processi di lavorazione che risultato particolarmente irritanti per la pelle.

Le resine di formaldeide potrebbero per esempio provocare dermatiti allergiche e irritativa da contatto se i capi non sono transitati prima dalla lavatrice. Stesso discorso per le tinte e i coloranti, specie quelli blu.

Oltretutto quell’abito, soprattutto nei negozi grandi, potrebbe essere stato provato da chiunque e contenere batteri anche per esempio di origine fecale.

La questione sembra essere inoltre confermata dalla scienza: un’indagine, avviata qualche anno fa dalla Division of Microbiology and Immunology della New York University, aveva particolarmente allarmato i consumatori, con la notizia che in tre note catene di abbigliamento i livelli di carica batterica erano molto oltre la soglia di normale diciamo sopportazione.

I rischi in termini di germi e batteri sono in realtà piuttosto limitati. È l’aspetto chimico quello più delicato in termini di possibili conseguenze per la pelle.

Tutto ciò dovremmo tenerlo presente anche quando li proviamo nei camerini dei negozi: attenzione shopping addicted, anche dietro un semplice vestito si può nascondere qualche cosa di completamente sgradito!

Vivere è facile, vivere bene è meglio.

La Ludo

Fonte: http://www.vanityfair.it/benessere/salute-e-prevenzione/17/01/25/vestiti-nuovi-lavare



This post first appeared on Home | WhatsIN, please read the originial post: here

Share the post

Tante valide ragioni per lavare i vestiti appena comprati

×

Subscribe to Home | Whatsin

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×