Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Un ponte che si immerge nelle acque del Nord

Tags: ponte mare tunnel

Il Ponte di Øresund separa la Svezia dalla Danimarca ed è un capolavoro architettonico e ingegneristico che non ha eguali al mondo.

Le due città divise dal ponte sono Copenhagen e Malmö divise per secoli a causa proprio di questo tratto di Mare, anche se di pochissimi Chilometri.

Il ponte, inaugurato nel 2000, è stato progettato dall’architetto danese George K.S. Rotne ed è lungo ben 7845 metri.

La sua particolarità è che, a un certo punto, si immerge nel mare, trasformandosi in un’isola artificiale e inabissandosi così nelle profondità delle acque del Nord sotto forma di Tunnel lungo 4 chilometri.

Al livello superiore del ponte, dunque, si trova l’autostrada per i veicoli a motore, nella parte sottostante invece c’è la linea ferroviaria.

All’interno del tunnel le carreggiate corrono parallele sotto al mare insieme anche alle gallerie di emergenza previste all’interno dello stesso tunnel.

Si è creata in questo modo una vera e propria isola artificiale, molto interessante da un punto di vista biologico, dall’impatto inavvertitamente positivo per flora e fauna locali.

In effetti a tutti gli animali è stato permesso di sviluppare liberamente il proprio habitat tanto che l’isola è diventata per i biologi soprattutto un luogo esclusivo per guardare e studiare le diverse specie viventi e volatili.

Il ponte è costato circa 3 milioni di euro.

Guardo tutto con occhi di scimmia. A pensarci su pensaci tu.

Honky Tonky

Fonte: http://siviaggia.it/notizie/ponte-oresund-si-immerge-nelle-acque/169743/



This post first appeared on Home | WhatsIN, please read the originial post: here

Share the post

Un ponte che si immerge nelle acque del Nord

×

Subscribe to Home | Whatsin

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×