Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cosa eliminare a tavola se soffrite di gonfiore addominale

Sono sempre di più le persone che soffrono di gonfiore addominale: vuoi l’accumulo di stress, vuoi un’alimentazione consumata il più delle volte velocemente, sta di fatto che si tratta di un problema fastidioso.

In alcuni casi è legato anche a vere e proprie patologie come la colite, la celiachia, intolleranza alimentari ecc.

Oltre a mangiare lentamente, bere tantissimo e svolgere attività fisica ci sono dei cibi che possono aiutarci a combattere il gonfiore addominale.

Ci sono alcuni alimenti, infatti, ad alta capacità fermentativa che, in questi casi, sarebbe meglio evitare o da consumare moderatamente.

Al primo posto della “black list” di sicuro ci sono el verdure cosiddette crocifere, come cavolo, broccoli, cime di rapa, rucola, ravanello e rafano. Sono protagoniste di tantissime ricette ma bisogna mettere in conto che si tratta di cibi causa di flatulenze e dolori addominali.

Necessari per la nostra corretta e regolare alimentazione sono di sicuro i legumi che, però, hanno un alto contenuto di fibre. Sono soprattutto ceci, fagioli, fave e lenticchie a stimolare in un certo modo i gas intestinali. Bisogna pertanto consumarne non più di due, al massimo tre porzioni a settimana.

Un NO perentorio, invece, in caso di gonfiore addominale, va detto a bevande gassate e alcool: esse infatti contengono tantissima anidride carbonica e, una volta bevute, rilasciano proprio questo gas all’interno del Nostro Corpo, favorendo meteorismo ed eruttazione che non sono affatto belle cose!

Nella lista nera vanno annoverati anche i tanto amati salumi: è risaputo che sono iper calorici, pertanto anche difficili da digerire. Inoltre, in quanto ricchi di gas e sale, favoriscono la formazione di gas all’interno del nostro corpo.

Per terminare il discorso su questo problema comune a molte persone è chiaro che bisogna consumare con moderazione tutti quegli alimenti eccessivamente lavorati e/o raffinati.

Un buon comportamento a tavola equivale a una forma sempre perfetta e soprattutto sana!

Vivere è facile, vivere bene è meglio.

La Ludo

Fonte: http://www.ilgiornaledelcibo.it/gonfiore-addominale-cibi-da-evitare/



This post first appeared on Home | WhatsIN, please read the originial post: here

Share the post

Cosa eliminare a tavola se soffrite di gonfiore addominale

×

Subscribe to Home | Whatsin

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×