Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Commemorazione del tenente Luigi Cortina. Fabio Capuana: “La sua figura sia ricordata alle nuove generazioni”

[Riceviamo e  pubblichiamo] È stato un momento di grande commozione quello vissuto ieri davanti al cippo dove giace la salma di Luigi Cortina, tenente dei bersaglieri caduto eroicamente a Monfalcone il 17 maggio 1916, in occasione del centesimo anniversario della sua morte. A rappresentare il Consiglio comunale era presente il vice presidente Fabio Capuana.

«Sono indescrivibili i momenti vissuti per ricordare il nostro eroico concittadino – afferma Capuana – dal momento in cui la fanfara dei bersaglieri ha suonato il silenzio alla lettura degli scritti del tenente Cortina da parte degli eredi, oltre alle toccanti descrizioni fatte dai suoi commilitoni sulla sua persona e sulla sua morte. La sua figura non può, anzi non deve, fermarsi a questa commemorazione. Luigi Cortina deve essere un esempio per le nuove generazioni. Pertanto propongo, previo il consenso dei familiari, che il Comune di Castelbuono finanzi la pubblicazione di un pieghevole con le lettere del Tenente Luigi Cortina affinché le sue gesta vengano ricordate perennemente nelle scuole della nostra cittadina e nei luoghi di aggregazione sociale, ma soprattutto rimanga vivo il sacrifico di un eroe che non ha esitato un secondo a spendere la propria vita per la sua Italia, la sua Sicilia e la sua Castelbuono. Questo è il minimo tributo che noi cittadini liberi gli dobbiamo. Mi farò carico, a nome del Consiglio comunale, di investire l’Amministrazione circa questa doverosa iniziativa».



This post first appeared on Castelbuono .Org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi., please read the originial post: here

Share the post

Commemorazione del tenente Luigi Cortina. Fabio Capuana: “La sua figura sia ricordata alle nuove generazioni”

×

Subscribe to Castelbuono .org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi.

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×