Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Biden, tra rincoglionimento e saggezza

Vado a memoria e quindi potrei sbagliarmi, ma mi pare che Joe Biden Sia il primo presidente USA post 11 settembre a riconoscere gli errori commessi dall'America Dopo quegli attentati, o almeno a farlo in modo così plateale. 

L'ha detto ieri a Tel Aviv dopo aver incontrato Netanyahu, riconoscendo che la rabbia che prova Israele dopo l'attacco del 7 ottobre è la stessa che provarono loro all'indomani dell'11 settembre. Ma non si è fermato qui. Ha infatti proseguito consigliando a Israele di non commettere gli stessi errori che, sull'onda di quella rabbia, commisero loro Dopo Quegli attentati.

Il riferimento è ovviamente alla seconda guerra dell'Iraq, che ha avuto come unici risultati quelli di incendiare il Medio Oriente e di seminare il terrorismo nel mondo per almeno un decennio (quando Illary Clinton disse: "l'Isis l'abbiamo creato noi", a questo si riferiva). 

Poi, certo, può darsi benissimo che il mea culpa di Biden sia più dettato da motivazioni contingenti legate alla "realpolitik" che a sinceri desideri di ammettere colpe, atteggiamento non esattamente in linea con la psicologia collettiva americana di stampo imperialista, ma intanto prendiamo su.


This post first appeared on Il Blog Di Andrea Sacchini, please read the originial post: here

Share the post

Biden, tra rincoglionimento e saggezza

×

Subscribe to Il Blog Di Andrea Sacchini

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×