Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La maledizione del Titanic

Riguardo alla vicenda del Titan ho già letto cose come "la Maledizione del Titanic", come se il relitto del transatlantico affondato più di un secolo fa abbia avuto un ruolo nella tragedia dei cinque facoltosi avventurieri. 


Questa inclinazione del cervello umano a ragionare in termini di causa-effetto - ne ho già scritto in passato e non ci torno sopra - è perfettamente naturale nella nostra specie. Per motivi legati all'evoluzione e all'adattamento, infatti, a noi risulta controintuitiva la casualità, non ci viene cioè spontaneo Pensare Che due eventi che si verificano nelle stesse circostanze o nello stesso lasso di tempo non abbiano una correlazione, proprio non ce la facciamo (se volete approfondire questi temi vi consiglio libri come il bellissimo Nati per credere, del biologo evoluzionista Telmo Pievani e del neuroscienziato Giorgio Vallortigara).

Quindi sì, se la cosa ci è in qualche modo di conforto o ci piace, possiamo tranquillamente pensare che gli influssi malefici del Titanic abbiano avuto qualche ruolo nell'implosione del Titan. In fondo, che male c'è? :-)


This post first appeared on Il Blog Di Andrea Sacchini, please read the originial post: here

Share the post

La maledizione del Titanic

×

Subscribe to Il Blog Di Andrea Sacchini

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×