Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sciogliere Forza Nuova?

Non sono sicuro che Sciogliere Forza Nuova serva a qualcosa. Non sto dicendo di non essere d'accordo in linea di principio a farlo, tutt'altro, sto solo dicendo che sul piano pratico non credo abbia qualche utilità. Se anche il partito venisse sciolto (auspicabilmente dal Parlamento, non dal governo) i suoi adepti resterebbero comunque attivi e continuerebbero a tenersi in contatto in maniera clandestina invece che alla luce del sole come hanno fatto finora, e forse è più utile sapere chi sono e cosa fanno, invece di saperli nell'ombra a macchinare chissà cosa. Senza contare, in aggiunta, i fiumi di vittimismo che ne nascerebbero. 


E poi, non so, mi sembra così tutto demagogico, superficiale. Abbiamo tollerato per decenni l'esistenza di un partito come il Movimento Sociale di Rauti e Almirante, che è stato pure in parlamento ed era dichiaratamente un partito fascista, il tutto in barba alla legge Scelba e alla XII disposizione transitoria e finale della Costituzione, e adesso ci adoperiamo in fretta e furia per sciogliere un partitino formato da quattro gatti. Sì, va bene, facciamolo, laviamoci un po' la coscienza per sentirci meglio e per accarezzare e fare finta di risvegliare le nostre sopite velleità antifasciste e chiusa lì. 

Ma il problema è più profondo e più ampio, è un problema che affonda le sue radici nel retaggio culturale e storico che a tutt'oggi impedisce di chiudere i conti una volta per tutte col passato. E non si può pretendere di risolverlo sciogliendo un gruppetto di sfaccendati con la testa rasata.


This post first appeared on Il Blog Di Andrea Sacchini, please read the originial post: here

Share the post

Sciogliere Forza Nuova?

×

Subscribe to Il Blog Di Andrea Sacchini

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×