Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Champions League, come funzionerà la nuova formula 2024 / 2025

È la manifestazione continentale per club più amata, anche a livello mondiale; una kermesse che mette sotto la luce dei riflettori i più grandi calciatori del globo. Le attenzioni sulla Champions League sono sempre elevate non solo da parte di tifosi e appassionati, ma anche per chi gestisce il calcio e può modificarne il funzionamento.
Quella cui si sta assistendo, 2023 / 2024, sarà l’ultima edizione della Champions League con il regolamento che conosciamo: gli occhi sono tutti puntati sugli ottavi che partiranno da febbraio e sono in fermento i pronostici Champions League per capire chi potrebbe aggiudicarsi questa edizione.

Il format attuale della Champions League

Il format attuale è stato introdotto nel 2004-2005 e prevede la partecipazione di 32 Squadre e una sola fase a gironi. Le 32 squadre sono divise in otto gironi da quattro squadre ciascuno. Ogni squadra gioca due partite contro ogni avversario, una in casa e una in trasferta. Le prime due classificate di ogni girone si qualificano agli ottavi di finale.
A partire dalla fase ad eliminazione diretta degli ottavi, le 16 squadre qualificate si sfidano in partite di andata e ritorno, fino alla finale; le squadre che vincono la partita di andata hanno il vantaggio del campo nella partita di ritorno. La finale si disputa poi in un campo neutro e la vincitrice della partita si aggiudica la Champions League.

Come funzionerà la nuova Champions 2024 / 2025

A partire dalla prossima edizione la Champions League passerà da 32 a 36 squadre prevedendo anche nuovi criteri di qualificazione per dare più spazio alle squadre delle leghe minori: in particolare, le quattro squadre che si classificheranno al terzo posto nei quattro campionati più importanti (Inghilterra, Spagna, Germania e Italia) si qualificheranno automaticamente alla fase a gironi.
La fase a gironi sarà sostituita da un girone unico con tutte le 36 squadre che si affronteranno in otto partite, quattro in casa e quattro in trasferta: come evidente quindi, non tutte le squadre presenti nel maxi girone si affronteranno tra di loro ma giocheranno 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta) sulla base di un sorteggio.

Un girone unico da 36 squadre

Le prime otto classificate si qualificheranno agli ottavi di finale mentre quelle classificate dal nono al ventiquattresimo posto si affronteranno in una fase playoff, in gara doppia, per determinare le altre quattro squadre che si qualificheranno agli ottavi di finale.
Altra grande novità, i match si disputeranno da settembre a gennaio, quindi senza più prevedere la lunga sosta invernale che attualmente è presente. Ci sarà poi una settimana della stagione esclusivamente dedicata alla Champions, quindi con soste dai rispettivi campionati per consentire alla manifestazione continentale di avere tutti gli occhi puntati su di sé.



This post first appeared on Corriere Della Notizia, please read the originial post: here

Share the post

Champions League, come funzionerà la nuova formula 2024 / 2025

×

Subscribe to Corriere Della Notizia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×