Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La trasformazione digitale nella sanità: verso un futuro più accessibile ed efficiente

La trasformazione digitale ha avuto un impatto notevole sulle nostre vite, stravolgendo completamente il funzionamento di molti settori. Quello della sanità non fa eccezione, e possiamo affermare che gran parte di queste innovazioni hanno reso l’assistenza sanitaria più accessibile ed efficiente.

Ciò si ripercuote positivamente sulla salute delle persone, che hanno da seguire un percorso molto più semplice in campo di prevenzione e cura.

Il cammino verso l’accessibilità

Prima della digitalizzazione, accedere ai servizi sanitari comportava difficoltà non da poco: lunghe code, attese di mesi o addirittura di anni per una Visita Medica o un esame, procedure burocratiche… Benché queste problematiche non siano sparite del tutto, bisogna ammettere che si sono fatti notevoli passi avanti.

Un esempio è la maggiore accessibilità alle informazioni mediche, che una volta venivano conservate solamente in formato stampato, mentre ora sono disponibili online, rendendo più semplice per i pazienti accedere alle proprie informazioni e per i medici condividere dati e collaborare.

Prenotazioni mediche nell’era digitale

Una delle innovazioni più recenti e accolte con entusiasmo riguarda la possibilità di prenotare online visite mediche ed esami. Piattaforme di prenotazione online senza attesa come CupSolidale vengono incontro alle esigenze di tutti i pazienti che non vogliono o non possono essere vincolati da orari di ufficio o lunghe attese telefoniche per effettuare una prenotazione.

Come si può prenotare online?

Il funzionamento di un CUP (Centru Unico di Prenotazione) online è in realtà molto semplice. Mettiamo il caso che dovessimo prenotare un’ecografia addome completo a Milano. Basterà inserire nella barra di ricerca il tipo di esame (ecografia addome) o di visita medica che si vuole eseguire, insieme alla città (Milano) o all’area in cui si ricerca questo tipo di prestazioni.

A questo punto, potremo visualizzare la disponibilità dei medici e degli operatori disponibili nelle strutture private o solidali presenti nell’area selezionata. Potremo decidere se prenotare la visita meno costosa o quella con la data più prossima, mettendo a disposizione dei pazienti un procedimento rapido e fluido, che riduce significativamente i tempi di attesa.

Benefici tangibili per i pazienti

Grazie a questi sistemi digitali, la pianificazione per i pazienti è diventata molto più agevole. Quando si parla di salute, i medici sottolineano spesso e volentieri l’importanza della tempestività. Questa può fare la differenza tra un quadro clinico gestibile ed uno più critico e complesso.

Inoltre, l’efficienza delle piattaforme online riduce il numero di appuntamenti mancati, poiché i pazienti possono ricevere promemoria e notifiche riguardanti le loro prenotazioni. Questo a sua volta significa che i medici possono ottimizzare il loro tempo, dedicandosi a più pazienti e garantendo un’assistenza di qualità.

Possiamo quindi concludere che la comodità offerta dalla digitalizzazione, unita all’efficienza e alla capacità di fornire cure tempestive mette la sanità moderna nella posizione ottimale per affrontare al meglio le sfide future e garantire ai pazienti le migliori cure.



This post first appeared on Corriere Della Notizia, please read the originial post: here

Share the post

La trasformazione digitale nella sanità: verso un futuro più accessibile ed efficiente

×

Subscribe to Corriere Della Notizia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×