Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Menu di natale : carne o pesce cosa preparare ?

Sei nella schiera di quelli che cenano a base di pesce alla Vigilia di Natale? Al sud per tradizione si mangia pesce. Ma siamo sicuri solo nel meridione?
Sbagliato, anche i Veneti mangiano l’anguilla!

Oltre ai piatti della tradizione, vi diamo un po’ di idee su cosa preparare grazie ai consigli dei nostri chef

Pesce in tutta Italia alla vigilia di Natale

Ecco cosa si mangia di tradizionale in giro per l’Italia alla vigilia di natale:

Pizza di scarola tradizionale ricetta campana in uso per la vigilia di Natale, è una pizza preparata con pasta di pane e guarnita con scarola, olive nere, uvetta, pinoli,capperi e acciughe

Capitone è il nome che in Campania danno a una grossa anguilla femmina, giunta al massimo dello sviluppo,che si consuma generalmente in occasione della Vigilia di Natale.

Tortelli di zucca i più tipici sono quelli mantovani, che si usavano servire la Vigilia di Natale in quanto piatto “di magro”.La versione classica prevede un ripieno a base di zucca “marina” cotta al forno o al vapore e passata, amaretti sbriciolati, mostarda senapata (possibilmente di mele) e parmigiano con un condimento a base di burro fuso e parmigiano.
Ne esistono tante varianti: i cappellacci di zucca ferraresi , i tortelli di zucca di Reggio Emilia dove compare, insieme alla zucca, il “savor” (salsa di mele cotogne, melone, scorze di arancia e limone, noci e mosto cotto); quelli modenesi, conditi con un ragù di rigaglie; quelli lodigiani con zucca e carne, conditi con ragù.

I tortelli di zucca si preparano, poi, in altre zone dell’Emilia e della Lombardia e specialmente nella zona di Parma. La forma varia, da quella triangolare alla rettangolare, fino alla forma del tortellone classico, così come il ripieno e il condimento: in alcune zone del mantovano si condiscono anche con un intingolo preparato con le salamelle, il pomodoro e il rosmarino.

Risi e bisati tipicamente veneto, questo riso con l’anguilla è caratteristico piatto della Vigilia di Natale. L’anguilla viene tagliata a pezzi e cucinata con olio, prezzemolo, alloro e qualche goccia di limone. In un secondo tempo di aggiunge il riso e si porta a cottura.

Parpadelle della vigilia sono dei rombi ricavati da una sfoglia sottile di pasta all’uovo:
si condiscono con un sugo di pomodoro e funghi secchi o con ricotta , noci e burro crudo e costituiscono il piatto della Vigilia a Borgotaro (PR)

Cappone di galera grande insalata a base di cavolfiori, pesce bollito, salmone, acciughe, tonno, anguilla marinata, caviale, olive verdi e nere, tartufi. È tipico piatto di vigilia.

Maccheroni con le noci tipicamente natalizio, questo piatto da vigilia è costituito da tagliatelle casalinghe confezionate con farina e acqua, rigatoni o maccheroncini di semola di grano duro bolliti, conditi con cannella, zucchero, noci tritate, pangrattato, cacao, alchermes, poco miele, scorza di limone. Si servono freddi.

Voi seguite la tradizione o vi piace sperimentare? Raccontateci quali piatti mangiate…

L'articolo Menu di natale : carne o Pesce Cosa Preparare ? proviene da Corrire della Notizia .



This post first appeared on Corriere Della Notizia, please read the originial post: here

Share the post

Menu di natale : carne o pesce cosa preparare ?

×

Subscribe to Corriere Della Notizia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×