Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Prepariamoci con serenità ai golosi cibi di Natale

Cibi di Natale : i consigli per restare in forma

Natale è alle porte e mi capita già di osservare sui visi dei miei pazienti la preoccupazione delle invitanti portate natalizie ! Certo è comprensibile, sia per chi ha iniziato un percorso tortuoso sia per chi lo ha terminato raggiungendo il suo obbiettivo e sia per coloro che hanno anche solo quei cinque sei kg massimo da dover togliere. Perchè inannzitutto qualsiasi kg sia da togliere implica sempre e comunque concentrazione, fatica e costanza e va dunque premiata la riuscita di perderne tanti o pochi; e secondo, va sfatato il mito che sia più facile perdere del peso mirato rispetto ad una massa adiposa distribuita in modo più uniforme. E poi come tutti sapete il metabolismo è un tabù per ognuno di noi, non è detto che scenda prima chi ha meno da perdere, ve lo garantisco come esperienza lavorativa ; a volte dei dimagrimenti in fase di menopausa anche solo di sei sette kg possono divenire un vero e proprio incubo , che purtroppo spesso disamora le donne e la loro determinazione a raggiungere il risultato prefissato!

La mia raccomandazione è : mantenete la serenità, non date soddisfazione al panico o all’ansia. Si può vivere il Natale, tutti i suoi dolci ( certo magari sarebbe il caso di non sbranarvi un panettone intero da soli …neppure un pandoro o un torrone , è chiaro …) e le sue pietanze da tradizione ( che in fondo mangiamo una volta l’anno?!) con la più assoluta tranquillità. Pur che ovviamente non ci abbuffiamo dal 15 dicembre al 7 gennaio …altro che poi il digiuno , neppure lui potrebbe far tanto , fidatevi !

Quindi per mantenere tutta questa calma basta che facciate attenzione e siate più che costanti nel periodo antecedente le feste, ossia dal 2 dicembre , il primo lunedi del temuto mese, che apre perfettamente le danze al ” non esageriamo con…” dolci, formaggio, pizza e Carne specialmente rossa ma aiutiamoci con pesce verdura frutta e quantità controllate di pasta e pane. Non è difficile , andiamo, se siete arrivati fin qua seguendo una sana alimentazione per dimagrire , vuol dire che siete ormai più che  a cavallo. Quindi non avete alibi e tanto meno scuse per piagnucolare di non farcela. Se invece trovate giusto iniziare prima del momento dei grandi banchetti rifocillanti …bè in effetti, inizierei francamente da quel lunedi, a seguirla con la stessa devozione con cui si presta lo sguardo ed il cuore, ad una colata di nutella calda sulla pizza bianca appena sfornata o in una bella tazza che poi si va a ricoprire di soffice panna. Già , con la stessa identica devozione.

Perchè altrimenti poi una volta arrivati al momento delle feste, senza un minimo di concentrazione sulle rinunce antecedenti, diviene un incubo e quasi impossibile farlo proprio nei giorni vicini alle festività. Mangiare è insito nella nostra mente, è un pò come se fosse uno sguardo speciale con cui la nostra psiche , si avvale per comprenderci e per darci anche coraggio forza e determinazione. Non sottovalutate mai questo aspetto. Piu’ restate sereni e fiduciosi di mantenere concentrazione e maggiore sarà per voi la facilità con cui nutrirvi in modo sano ed equilibrato.

Dividete il mese di dicembre in 4 fasi , l’ultima è quella dello sgarro. Non fa nulla, abbiamo altre tre fasi (ossia venti giorni!) con cui rafforzarci, depurarci e prepararci per non vanificare tutto il lavoro fatto o anche solo le nostre attenzioni di perdere qualche kg prima delle festività. Come iniziare ? Nella prima settimana …

PRIMO PASSO: limitiamo i cornetti solo ad 1 volta la settimana e a due cappuccini al giorno da bere nella giornata; poca carne più pesce e variate molto, minestroni due volte a settimana almeno!

Seconda settimana…

SECONDO PASSO: non consumate carne rossa e limitate molto la carne bianca in generale (max 3 volte a settimana),consumate più pesce(specie pesce azzurro; no crostacei,molluschi,qualità affumicate e l’insalata di mare…non ci provate !) e aumentate i minestroni con legumi a tre sere a settimana o zuppe o passati come preferite ;

Terza settimana…

TERZO PASSO: non mangiate dolci, poca pasta e pane, pesce , carne bianca soltanto (a due volte a settimana) e togliete i formaggi ; evitate anche gli affettati !

Quarta settimana… aiutatevi recuperando nei giorni , passato il Santo Stefano e antecedenti al cenone di Capodanno, con minestroni la sera e pesce a cena, mentre a pranzo alternate pasta o riso con verdure (porzioni modeste) senza secondo oppure insalate con tonno e verdure a piacere con poco pane !

Seguite questi primi passi e già sarete stati piuttosto bravi

L'articolo Prepariamoci con serenità ai golosi cibi di Natale proviene da Corrire della Notizia.



This post first appeared on Corriere Della Notizia, please read the originial post: here

Share the post

Prepariamoci con serenità ai golosi cibi di Natale

×

Subscribe to Corriere Della Notizia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×