Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Quartiere La Rustica: quello che tutti dovrebbero sapere sull'origine del nome.

Via della Rustica (1948-1956)
 

Unam pedicam Terrae ubi dicitur Rustica, positam inter Turrim s. Sebastiani et fontanam s. Loci ac formas antiquas aquarum. 

Questo testo latino (medievale) è del 1217, anno nel quale Papa Onorio III, al secolo Cencio Savelli, confermava i beni assegnati all'ordine della santissima Trinità, detto del Riscatto, o della redenzione degli schiavi, nominando questa terra. 

Nella ricerca che ho effettuato, non ho trovato alcun barone De Rusticis o famiglia De Rusticis che fossero possessori della tenuta, almeno nel 1217.

Il Nibby in "Analisi storico-topografico-antiquaria della carta de' dintorni di Roma" partendo da Frontino arriva fino alla caduta dell'impero romano d'occidente, laddove il tenimento era posseduto prima da Locullo, poi del padre di un collega dell'imperatore Marco Aurelio; il Nibby stesso afferma che non si conoscono altre memorie fino al 1217, spiegando che "il nome che porta la tenuta, data almeno fin dal principio del secolo XIII, come la Torre di s. Sebastiano ricorda l'odierna Tor Sapienza, la fonte di s. Leucio quella dell'acqua Appia, e le antiche forme o acquedotti, quelli dell'acqua Vergine che attraversavano il territorio."

Anche Sandro Carocci nella monografia "Baroni di Roma. Dominazioni signorili e lignaggi aristocratici nel duecento e nel primo trecento", non sembra accennare ad alcuna famiglia De Rusticis. 

Anna Esposito, nel suo "Sulle orme di Jean Coste - Roma e il suo territorio nel tardo medioevo" invece pone il casale dei fratelli de Rusticis nel 1507 (ben quasi 300 anni dopo!) al confine con i "casalia Boccamazzi et Monimento alias Spaientiae". Sembrerebbe essere un casale ubicato tra la via Prenestina e l'Aniene, corrispondente ad una parte dell'originario casale precedentemente denominato "Casanova", ma che non avrebbe nessun collegamento con la "pedicam terrae ubi dicitur Rustica" menzionata nel privilegio di Onorio III del 1217. 

Per capire meglio l'origine del toponimo de' "La Rustica" sono allora andato ad indagare l'etimologia della parola.

Il dizionario etimologico definisce la parola "Rustico" in questo modo: lat. RUSTICUS da RUS villa, campagna. Appartenente ai campi, alla villa, contadinesco.

Quindi RUS indicava, nel latino classico, la campagna stessa, la villa, la tenuta, non già RUSTICUS che da questa deriva come aggettivo. 

Probabilmente dunque "La Rustica" potrebbe derivare da un generico "FEUDA RUSTICA" o "RES RUSTICA", posti di confine, a volte anche privi di concessionari, come descritto nella citata monografia di Carocci.

Questa è solo una piccola ricerca che, in poche righe, spazia dalla caduta dell'impero romano d'occidente al 1217. Se il lettore vorrà contribuire, sarò ben lieto di leggere i commenti e aggiornare il post. Senza alcuna vena polemica con l'interessantissimo post del comitato di quartiere La Rustica che vi invito a leggere a questo link: in esso, partendo da alcuni appunti e da un lavoro durato anni, il comitato avrebbe rintracciato lo stemma dei De Rusticis. Chissà che questi contributi non possano infine dirimere i dubbi che, attorno al nome del quartiere, aleggiano fin dai tempi del Nibby.

AGGIORNAMENTO!!!!

Ho contattato Lucio Flavio Giuliana, figlio di Mario Alvise Giuliana autore di studi approfonditi sulla storia del quartiere, con il quale ha collaborato alla stesura del libro "Antica Rustica nuova Cetina". Riporto il suo messaggio: 

"La ringrazio per il messaggio e per avermi contattato. Nomi singoli della famiglia De Rusticis sembrano comparire a partire dal XIV secolo con Curzio de Rusticis e poi Camillo. I De Rusticis si imparentarono successivamente con gli Altieri e confluirono per via di matrimoni con la più famosa famiglia dei Borghese (proprietari della tenuta). Quello che lei giustamente mette in evidenza nell'etimologia del  toponimo è del resto collegato al latino Rus 'campagna' e probabilmente con un aggettivo 'rusticus' che indicava nell'Alto medioevo gli addetti alla gestione delle proprietà ecclesiastiche: in particolare il territorio in oggetto dipendeva dalla Domus Culta di S. Cecilia presso Pratolungo a nord dell'Aniene. Nel volume di mio padre viene data questa interpretazione: da un nome comune, quasi di 'servizio' si sarebbe forse passati ad un nome proprio di famiglia, che acquisì il titolo baronale, ma conservò nell'appellativo l'origine di gestori/enfiteuti di una porzione di campagna romana".

Ringrazio ancora il dott. Giuliana per il prezioso contributo.




This post first appeared on Olimpiadi E Politica A Roma Nel 1960, please read the originial post: here

Share the post

Quartiere La Rustica: quello che tutti dovrebbero sapere sull'origine del nome.

×

Subscribe to Olimpiadi E Politica A Roma Nel 1960

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×