Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Asma nel gatto: sintomi, diagnosi e terapie

Asma nel gatto

Tra le malattie dei gatti e i problemi che potremmo dover affrontare con i nostri mici, c’è anche quella dell’ asma nel gatto. Si tratta di un fenomeno particolare che colpisce i dotti bronchiali e che produce sia l’aumento delle secrezioni che il broncospasmo.

Quali sono i sintomi dell’asma gatto

Sono diversi i sintomi che possono indurre a sospettare la presenza dell’ asma nel gatto ma, occorre subito precisare, così come per le persone asmatiche che soffrono degli stessi disturbi, che questa è una malattia sì curabile, ma non eliminabile, per cui per un gatto soggetto all’asma possono essere tenuti sotto controllo i sintomi, ma è un problema di cui soffrirà regolarmente per tutta la sua vita. Tra i sintomi dell’asma troviamo la tosse nel gatto (che ha lo stesso movimento del vomito), la frequenza respiratoria aumentata (dispnea) e fame d’aria, la respirazione a bocca aperta, la bronchiectasia, l’enfisema polmonare e, solo raramente, gli starnuti. In un gatto affetto da asma questi sintomi sono periodici e ricorrenti e bisogna ogni volta intervenire prontamente rivolgendosi al proprio veterinario per diagnosticare il problema e curarlo tempestivamente e in maniera opportuna. [xyz-ips snippet="login-con-facebook-it"] [fb_plugin post href=https://www.facebook.com/dogalize/videos/1099461543533612/]

Le cause dell’ asma nel gatto

Sostanzialmente le cause che determinano l’asma gatto sono di tipo genetico, in quanto è una predisposizione innata del gatto di inalare continuamente gli allergeni che sono responsabili delle crisi respiratorie.

Diagnosi e cura

Bisogna prestare molta attenzione a questo fenomeno in quanto, se trascurato, può portare a danni permanenti ai polmoni (enfisema polmonare e bronchiectasia). Il tipo di diagnosi principale con cui individuare la presenza dell’asma Nel Gatto è di tipo clinico. Successivamente si possono eseguire anche delle radiografie al torace, anche se non necessariamente tramite esse si individua il problema. È comunque fondamentale far fare le radiografie al gatto per scongiurare (o scoprire per tempo) problemi più gravi quali l’ingrossamento del cuore o un enfisema polmonare. Per quel che riguarda la terapia e la cura, esse si fondano sull’uso di farmaci cortisonici; questi devono essere somministrati in dosaggi concordati con il veterinario che terrà conto della gravità e complessità della situazione.

Consigli utili per l' asma nel gatto

Inoltre è opportuno tenere in considerazione alcuni aspetti per evitare che l’asma si aggravi nel gatto. Nonostante l’asma non si possa risolvere si possono prendere alcuni accorgimenti: innanzitutto evitare qualsiasi tipo di deodorante per la casa, candele profumate, eccetera. Limitare il più possibile l’uso dei deodoranti per il corpo e arieggiare abbondantemente l’ambiente dopo l’uso. Se si è fumatori evitare assolutamente di fumare in casa. A condizionare l’asma del gatto ci sono anche le lettiere per gatti di scarsa qualità e quelle eccessivamente polverose, i detergenti per i pavimenti e le stoviglie, gli spray antipulci e le piante profumate. Si tratta evidentemente di limitazioni, ma per il nostro gatto bisogna mantenere un ambiente dove possa respirare in maniera sana senza correre il rischio di compromettere la propria salute.

L'articolo Asma nel gatto: sintomi, diagnosi e terapie sembra essere il primo su Dogalize.



This post first appeared on Dogalize, please read the originial post: here

Share the post

Asma nel gatto: sintomi, diagnosi e terapie

×

Subscribe to Dogalize

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×