Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sei pronto ad adottare un gatto? Cosa c’è da sapere

Sei pronto ad adottare un gatto?

La decisione di adottare un gatto è molto bella, condivisibile ed entusiasmante per tantissimi motivi. Ci sono però alcuni interrogativi da porsi, non tanto sulla bontà di tale decisione (anzi!) quanto piuttosto sull'opportunità o meno, date determinate condizioni, si intraprendere questa decisione. Perché, e qui poniamo una breve premessa fondamentale, prendere un gatto non è decidere dove andare in vacanza o acquistare un auto nuova che quando ci stanchiamo finisce. Il gatto è un essere vivente, sembrerebbe anche paradossale ricordarlo, ma non può essere considerato come un accessorio o un giocattolo; senza questa premessa ogni idea di accogliere un gattino in casa deve essere spenta, per il bene di tutti. [xyz-ips snippet="login-con-facebook-it"] [fb_plugin post href=https://www.facebook.com/dogalize/videos/10212225143076282/]

Adottare un gatto, cosa c’è da sapere

Se come detto adottare un gatto non è equiparabile all'acquistare un gioco o un prodotto per lo svago, bisogna entrare nell'ottica che bisogna rivoluzionare il proprio stile di vita; partendo da uno dei punti più dolenti per molti, quello economico. Non si tratta di dover comprare capi di abbigliamento griffati, ma di dover sfamare, accudire e curare il gatto, quindi anche spendere soli per le visite veterinarie. Dopo i soldi cartacei ci sono quelli mobiliari, ovvero le cose di casa. Prendere un gatto significa anche essere pronti a sopportare un animale che dovrà affinare le unghie, che lascerà peli di gatto per casa e che dovrà abituarsi a vivere (e convivere) in un ambiente domestico. In questo senso bisogna considerar anche che l’accoglienza del gatto deve essere totale: negli affetti (come vedremo) e in casa. Ecco quindi che bisognerà preparar un ambiente per il gatto comodo e spazioso all'interno della casa e non solo in giardino, in balia delle intemperie e lontano da noi.

Il tempo per prendere un gatto

Dopo le valutazioni di tipo economico e materiale prima di prendere un gatto bisogna interrogarsi anche a livello umano. Il Gatto sarà un componente in più della famiglia, quindi da accudire nei bisogni, dargli da mangiare, pulirlo, ma soprattutto giocarci, trascorrerci del tempo insieme. Ed evitare che diventi un soprammobile da accarezzare annoiati ogni volta che si rientra in casa, ma instaurare con lui un rapporto reale, vivo, sincero. È importante anche considerare se ci sono (o ci saranno) dei bambini piccoli. Soprattutto quando hanno un’età inferiore ai cinque anni bisogna prestare particolare attenzione per evitare che il rapporto bambino e gatto diventi pericoloso per entrambi. Detto questo si possono trarre le conclusioni e scegliere se si è pronti a prendere un gatto o meno. Spesso forse diamo tutto per scontato o partiamo da una prospettiva meno ampia. Prima di fare una scelta del genere è meglio soffermarsi un momento di più per evitare di pentirsi dopo o far pentire il povero gattino. In compenso se deciderete di prendere un gatto potrete essere sicuri di dare una svolta positiva alla vostra vita, come tutti coloro che hanno già un gatto possono ampiamente confermare.

L'articolo Sei pronto ad adottare un gatto? Cosa c’è da sapere sembra essere il primo su Dogalize.



This post first appeared on Dogalize, please read the originial post: here

Share the post

Sei pronto ad adottare un gatto? Cosa c’è da sapere

×

Subscribe to Dogalize

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×