Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Malattie cani: discospondilite canina, sintomi e cura

Discospondilite canina, come affrontare il problema

Per discospondilite canina si intende quella malattia del cane infettiva e infiammatoria che coinvolge i dischi intervertebrali, i corpi vertebrali e le epifisi. È una malattia distruttiva e anche proliferativa che riguarda l’ infiammazione di diversi tratti, ma si usa lo stesso termine per indicare tutte le entità. [xyz-ips snippet="login-con-facebook-it"] [fb_plugin post href=https://www.facebook.com/dogalize/videos/10214466842575524/]

Le cause della discospondilite canina

La discospondilite canina colpisce generalmente i cani di taglia media e i cani di taglia grossa, principalmente maschi in età media. Più raramente, ma è documentata, la discospondilite si diagnostica anche in cani più giovani. I tratti più colpiti sono quelli vertebrali omosacrali e toracolombari, ma anche il tratto cervicale caudale può esserne coinvolto. Ad essere coinvolti, tendenzialmente (ma non è scontato che questo avvenga), sono spazi intervertebrali vicini. Nel determinare tale fenomeno bisogna tenere presente la situazione immunitaria; tutto quello che può ridurre o compromettere l’ azione del sistema immunitario del cane può contribuire alla formazione e allo sviluppo della discopondilite. La presenza di altre malattie cronicheinterventi chirurgici, eventuali traumi o shock o la prolungata somministrazione di cortisoniciantibiotici sono tra i fenomeni che permettono alla discopondilite di attecchire. Infine c’è anche una sorta di predisposizione di razza che riguarda stati di immunodepressione che coinvolge solamente alcuni esemplari o alcune razze in particolare.

Lo sviluppo della discospondilite canina

Solitamente la discospondilite canina si sviluppa per via ematogena o per contiguità. Ad esempio la presenza delle infezioni sulla cute, nel tratto genitourinario o nell’ apparato respiratorio possono essere l’ origine dove possono attecchire i batteri che, attraverso il sangue, conducono l’ infezione sulla colonna vertebrale del cane. Quando invece lo sviluppo è per contiguità bisogna imputare le origini a infezioni causate da corpi estranei, ferite penetranti, morsi o colpi da arma da fuoco. In realtà perché la discospondilite canina si verifichi è necessario anche la presenza di alterazioni pre-esistenti, in quando la sola immunodepressione e la presenza di batteri non sono, da soli, sufficienti. Solitamente nei cani si verifica più spesso la discospondilite ematogena che colpisce principalmente il disco invertebrale. In questo caso i batteri arrivano all’ osso e provocano l’ ostruzione dei vasi, l’ infarto osseo e, di conseguenza, i batteri hanno la possibilità di moltiplicarsi. L’ organismo del cane tenta di reagire isolando il focolaio, ma poi si avvia un processo infiammatorio che danneggia ancora di più l’ osso.

I sintomi

Per quel che riguarda i sintomi della discospondilite sono molto diversi tra loro e molto dipende dal livello di aggressività dell’agente patogeno che colpisce il cane. I primi sintomi sono:
  • abbattimento
  • febbre del cane
  • depressione del sensorio
  • anoressia den cane
  • presenza di dolore a livello della colonna, dolore presente sia durante la palpazione che durante il movimento
Con il proseguire della patologia possono sorgere complicanze quali meningite del cane, fratture e mielite.

La terapia

La diagnosi è più complicata di quanto si pensi: in presenza dei sintomi si procede con la TC per individuare i focolai oppure la RM che, almeno nelle fasi iniziali, permette di evitare i falsi negativi. In questi casi è importante procedere con diagnosi differenziate. Individuato il problema e la gravità dello stesso bisogna iniziare una terapia per la quale, a causa della durata e della complessità, bisognerà avere molta pazienza. Il cane dovrà restare in assoluto riposo e prendere gli antibiotici prescritti dal veterinario.

L'articolo Malattie cani: Discospondilite Canina, sintomi e cura sembra essere il primo su Dogalize.



This post first appeared on Dogalize, please read the originial post: here

Share the post

Malattie cani: discospondilite canina, sintomi e cura

×

Subscribe to Dogalize

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×