Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Perché Livigno è zona franca?

Una zona franca è un'area privilegiata all'interno di un paese con regole doganali e commerciali speciali rispetto al resto del territorio nazionale. Questo stato privilegiato mira a stimolare l'attività economica, l'investimento straniero e il commercio, attraverso una serie di incentivi unici, che fanno storcere il naso al resto della nazione, come nel caso di Livigno.

Storia di Livigno come zona franca

Livigno nasce come zona franca per via dell'isolamento che nel corso della storia ha lungamente caratterizzato questa località. Fino al 1953, il paese di Livigno rimaneva isolato dal resto del mondo per tutta la stagione invernale. Bisognava quindi incentivare la permanenza della popolazione nell'insediamento di Livigno - Trepalle in condizioni climatiche proibitive. Nel 1600, Livigno ottenne esenzioni fiscali per promuovere lo sviluppo economico e nel 1805, durante il dominio napoleonico, ottenne ufficialmente lo status di zona franca. Questo stato fu successivamente riconosciuto dai trattati internazionali, garantendo la sua unicità anche dopo l'unificazione italiana.

I vantaggi di Livigno come zona franca

Esenzione Fiscale: Tra i principali vantaggi di Livigno come Zona Franca spicca l'esenzione fiscale. Gli abitanti e le aziende locali godono di aliquote fiscali molto basse o addirittura nulle. Questo ha attirato turisti e imprenditori in cerca di una base con costi fiscali ridotti. I cittadini di Livigno non pagano l'IVA su tutti i loro acquisti compresi gli autoveicoli.

Opportunità di shopping: Livigno è diventata una mecca dello shopping grazie alla sua esenzione dai dazi doganali. I prezzi di prodotti come carburanti, elettronica, abbigliamento e alcolici sono notevolmente inferiori rispetto ad altre aree, attirando appassionati di shopping da tutto il mondo.

Stimolo al turismo: Il regime fiscale agevolato e i prezzi convenienti hanno contribuito a promuovere il turismo a Livigno. Con le sue piste da sci in inverno e le bellezze naturali d'estate, Livigno attira visitatori durante tutto l'anno. Anche gli abitanti delle zone limitrofe si recano spesso a Livigno anche solo per fare il pieno di carburante.

Share the post

Perché Livigno è zona franca?

×

Subscribe to Marketmovers.it Economia E Finanza: Azioni, Quotazioni, Forex, Spread, Prestiti, Fisco, Normative.

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×