Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Raccomandata atti giudiziari 785, panico paura

Può capitare di ricevere un avviso di giacenza atti giudiziari con un codice che inizia con 785. Verificando sul sito di Poste Italiane si scopre molto spesso che l'atto parte da Roma Fiumicino (ma potrebbero essere anche altre località d'italia). A questo punto cominciano gli interrogativi: di che si tratta? Può essere una multa stradale?

Sveleremo in questo articolo la verità sull'atto giudiziario con codice 785.

Atto giudiziario 785: agenzia delle Entrate

Se l'atto giudiziario con codice 785 parte da Roma Fiumicino, è molto probabile che si tratti di una pratica dell'Agenzia delle Entrate per riclassificare i dati catastali dei propri immobili. Si tratta in sostanza di una pratica avviata dall'ADE per effettuare una variazione dei dati catastali di tutti o alcuni vani di proprietà. Il contribuente viene avvisato della variazione a cose già fatte ed a questo punto ci sono due possibilità: accettare la decisione senza fare nulla o fare ricorso. Nel caso in cui il contribuente decida di opporsi al provvedimento può apre un ricorso dagli esiti generalmente negativi. Bisogna rivolgersi ad un professionista e cercare di ribaltare il giudizio dell'ADE. cosa molto improbabile. Non conviene quindi tentare di opporsi alla variazione dei dati catastali e conseguentemente delle rendite catastali. 

Conseguenze di una variazione catastale

Come accennato prima, la riclassificazione effettuata dall'Agenzia delle Entrate comporta generalmente un innalzamento delle rendite catastali con conseguente rialzo di tutte le tasse come IMU, TARI, ecc.
Ovviamente la variazione è sempre negativa per il contribuente, difficile vedere delle riclassificazioni al ribasso che sarebbero svantaggiose per lo Stato e vantaggiose per chi deve pagare le tasse.
L'innalzamento delle rendite catastali influisce negativamente anche sulle imposte di registro in caso di vendita dell'immobile.


Indizi per capire se l'atto 785 è una variazione catastale


  • pratiche edilizie in corso
  • variazioni catastali eseguite da poco
  • atto ricevuto da tutti i proprietari dell'immobile


Atto 785, cos'altro può essere?

Se non si tratta di una variazione catastale allora l'ipotesi più probabile riguardante l'atto 785 è una multa stradale o per bollo non pagato. In questo caso ci possono essere sanzioni gravi e perdita di punti della patente, quindi ancora più spiacevoli di una variazione catastale.

Share the post

Raccomandata atti giudiziari 785, panico paura

×

Subscribe to Marketmovers.it Economia E Finanza: Azioni, Quotazioni, Forex, Spread, Prestiti, Fisco, Normative.

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×