Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come tornare in forma dopo Natale

Come tornare in forma Dopo Natale?

Tutti noi dopo le feste iniziamo a pensare all’estate e alla forma fisica. I sensi di colpa iniziamo. Si è esagerato a tavola. Non si è  seguito il piano alimentare prefissato. Non si è seguito i suggerimenti per stare in forma.

Cosa possiamo fare?

Prima di tutto evitare i sensi di colpa. Si è mangiato un po’ di più e sicuramente ci si è lasciati andare. Rimuginare non ha senso. Ciò che importa è non continuare con pranzi sregolati e adottare tutte le misure necessarie per rimettersi in forma.

Vediamo nel dettaglio cosa fare per tornare in forma dopo Natale

Movimento

Il movimento è l’arma migliore per essere in forma dopo Natale. Deve essere il nostro principale obiettivo. Ritagliarsi del tempo per andare in palestra sarebbe l’ideale. Se proprio non riuscite o peggio non vi piace, fate delle lunghe passeggiate. Chiamate qualche amica/o e andate in giro. In un parco o per le strade, l’importante è muoversi. Coinvolgere un amico o il proprio compagno fa ottenere più risultati.

Ognuno di voi deve scegliere l’attività che gli piace, il movimento deve essere fonte di gioia non di stress.

Abitudini alimentari

L’alimentazione deve tornare regolare. Questo non significa che dobbiate patire la fame, ma avere delle sane abitudini alimentari . Acqua, tisane e centrifugati di Frutta e verdura sono l’ideale per eliminare i liquidi in eccesso. L’acqua meglio se tiepida, riscalda l’organismo e aiuta ad attivare il metabolismo. Tra le tisane di sicuro tarassaco, verga d’oro e carciofo sono le piante migliori per pulire l’organismo. Le prime due piante non hanno un buon sapore, potrebbe essere utile aggiungere menta o qualche altra pianta addolcente. NO ALLO ZUCCHERO! Bere una tisana con lo zucchero è come bere un succo di frutta industriale, non ha senso.

Frutta e verdura

Zuppe di verdura e scorpacciate di frutta sono un ottimo alleato per tornare in forma dopo Natale. Una buona colazione dovrebbe sempre prevedere un frutto. Se non riusciamo a mangiare frutta al mattino proviamo a farlo come spuntino o merenda.

La frutta a fine pasto, oppure lontano dai pasti?

Questa è una condizione individuale, alcune persone trovano difficile mangiare la frutta a fine pasto perché si sentono più gonfie, altre la preferiscono. Imparate ad ascoltare il vostro corpo, ad osservare i suoi cambiamenti e regolatevi di conseguenza.

Spazio per se stessi

Prendersi cura di se coccolandosi con un bagno caldo, una crema profumata aiutano il corpo e la mente. Aiutano a rimettersi in forma perché spesso si mangia in maniera spropositata per noia o stress. Qualora il vostro punto debole sia la pancia potete seguire alcuni consigli che vi ho proposto in precedenza.

Iniziare a prendersi cura di se stessi spesso è difficile. Farsi sostenere da un amico è opportuno. Chiedere il supporto di un professionista l’ideale. Alla prossima!

Rosaria Uglietti

L'articolo Come tornare in forma dopo Natale proviene da Una mamma psicologa.



This post first appeared on Una Mamma Psicologa, please read the originial post: here

Share the post

Come tornare in forma dopo Natale

×

Subscribe to Una Mamma Psicologa

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×