Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Verme intestinale nel cane: prevenzione e trattamento

I Vermi Intestinali rappresentano un problema comune nei cani di tutto il mondo. Questi parassiti, noti anche come vermi del cane, possono infestare l’intestino degli animali e causare gravi disturbi alla loro salute. Pertanto, la prevenzione e il trattamento di questa condizione sono fondamentali per garantire il benessere dei nostri amici a quattro zampe.

Esistono diversi tipi di vermi che possono infestare i cani, tra cui i più comuni sono i vermi a forma di spaghetto noti come ascaridi, i vermi piatti chiamati tenie e i vermi a uncino. Questi parassiti possono essere trasmessi attraverso il contatto con le feci infette, l’ingestione di cibo o acqua contaminati o anche attraverso le zecche e le pulci. I cuccioli possono anche contrarre i vermi dalla madre durante la gestazione o attraverso il latte materno.

La prevenzione è il primo passo per evitare l’infestazione da Vermi Intestinali Nel cane. È fondamentale garantire un ambiente pulito e igienico per il nostro animale domestico, rimuovendo regolarmente le feci dal giardino o dall’area in cui vive. Inoltre, è importante evitare il contatto del cane con animali infetti o con aree potenzialmente contaminate. Una corretta igiene delle mani dopo il contatto con il cane o dopo aver manipolato le feci può prevenire anche la trasmissione dei parassiti all’uomo.

È altrettanto importante sottoporre il cane a controlli veterinari periodici, che includano anche l’esame delle feci per individuare la presenza di vermi intestinali. Questo esame, noto come esame delle feci o coprologico, permette di identificare eventuali uova o parassiti adulti presenti nelle feci del cane. In caso di risultato positivo, il veterinario sarà in grado di consigliare il trattamento più adeguato per eliminare i vermi.

Il trattamento dei vermi intestinali nel cane dipende dal tipo di parassita presente e dalla gravità dell’infestazione. Esistono diversi farmaci antiparassitari disponibili sul mercato, sotto forma di compresse, paste o liquidi, che possono essere somministrati al cane per eliminare i vermi. È importante seguire attentamente le indicazioni del veterinario e rispettare le dosi e i tempi di somministrazione consigliati. In alcuni casi, potrebbe essere necessario ripetere il trattamento dopo un certo periodo di tempo per garantire l’eliminazione completa dei parassiti.

Oltre al trattamento farmacologico, è importante adottare anche misure preventive per evitare una nuova infestazione da vermi intestinali nel cane. Queste includono la pulizia regolare dell’ambiente in cui vive il cane, l’uso di prodotti antiparassitari per prevenire le pulci e le zecche, e l’alimentazione con una dieta equilibrata che favorisca il sistema immunitario del cane.

Come riconoscere la presenza di vermi intestinali nel cane

Riconoscere la Presenza di Vermi Intestinali nel Cane

La presenza di vermi intestinali nel cane è un problema comune che può causare seri danni alla salute del nostro amico a quattro zampe. È fondamentale riconoscere precocemente questa condizione per poter intervenire tempestivamente e garantire una buona qualità di vita al nostro animale domestico.

Esistono diversi tipi di vermi intestinali che possono infestare i cani, tra cui i vermi a forma di spaghetto chiamati nematodi, i vermi a forma di riso chiamati cestodi e i vermi a forma di uncino chiamati anchilostomi. Ogni tipo di verme può causare sintomi e problemi specifici, pertanto è importante conoscere i segnali per individuarli.

Uno dei primi segnali che potrebbero far sospettare la presenza di vermi intestinali nel cane è la presenza di parassiti visibili nelle feci o nell’area anale del cane. Questi parassiti possono apparire come vermi bianchi o marroni, simili a spaghi o riso, o come piccoli puntini mobili. È importante osservare attentamente le feci del cane per individuarli, poiché potrebbero essere evidenti solo in determinate fasi dell’infestazione.

Altri segnali che possono indicare la presenza di vermi intestinali sono il dimagrimento improvviso, la perdita di appetito, l’abbassamento dell’energia e l’aumento della sete. Questi sintomi possono essere causati dalla presenza dei parassiti che sottraggono i nutrienti essenziali al cane, causando una malnutrizione progressiva. Inoltre, alcuni cani potrebbero manifestare vomito, diarrea o costipazione, a seconda del tipo di verme presente nell’intestino.

Il riconoscimento dei sintomi non è sempre facile, poiché molti di essi possono essere attribuiti ad altre condizioni o malattie. Pertanto, è importante consultare un veterinario per una corretta diagnosi. Il veterinario potrà effettuare dei test specifici, come l’analisi delle feci o il prelievo di sangue, per identificare la presenza di vermi intestinali nel cane.

Confermata la presenza di vermi intestinali, il veterinario prescriverà il trattamento più adatto per eliminare i parassiti. Esistono diversi farmaci antiparassitari disponibili, sotto forma di compresse o liquidi, che sono efficaci nel combattere i vermi intestinali nel cane. È importante seguire attentamente le istruzioni del veterinario per garantire un trattamento efficace e sicuro per il nostro animale domestico.

Oltre alla terapia farmacologica, è importante adottare alcune misure preventive per evitare una nuova infestazione da vermi intestinali nel cane. Una buona igiene è fondamentale: bisogna pulire regolarmente l’area in cui il cane fa i bisogni e rimuovere le feci in modo adeguato. Inoltre, è consigliabile evitare il contatto del cane con altri animali infetti o con aree potenzialmente contaminate.

Una corretta alimentazione è un altro fattore importante per prevenire l’infestazione da vermi intestinali. È consigliabile alimentare il cane con una dieta bilanciata e di qualità, che fornisca tutti i nutrienti essenziali per rafforzare il sistema immunitario del cane e renderlo meno suscettibile all’infestazione. Inoltre, è importante evitare di dare al cane cibo crudo o poco cotto, che può essere una fonte di infezione da parassiti. Come altra possibilità è consigliabile sottoporre il cane a regolari controlli veterinari, almeno una o due volte l’anno, per identificare tempestivamente la presenza di eventuali vermi intestinali o altre condizioni di salute. Un veterinario esperto sarà in grado di individuare segnali sottili e di consigliare il trattamento più adatto per il nostro amico a quattro zampe.
Concludendo, riconoscere la presenza di vermi intestinali nel cane è fondamentale per garantire una buona salute e benessere al nostro amico peloso. Osservare attentamente le feci, prestare attenzione ai sintomi come dimagrimento e perdita di appetito, e consultare un veterinario sono passi essenziali per una diagnosi e un trattamento tempestivi. Adottando misure preventive e seguendo le indicazioni del veterinario, possiamo proteggere il nostro cane da questa fastidiosa infestazione parassitaria.

I rischi per la salute del cane causati dai vermi intestinali

I vermi intestinali sono un problema comune nei cani e possono causare numerosi rischi per la loro salute. Questi parassiti possono infestare l’intestino del cane e provocare una serie di sintomi spiacevoli. È importante essere consapevoli dei rischi associati ai vermi intestinali e prendere le misure necessarie per prevenire e trattare questa condizione.

I tipi più comuni di vermi intestinali nei cani

Esistono diversi tipi di vermi intestinali che possono infestare i cani. I più comuni includono i vermi a spirale (ascaridi), i vermi piatti (tenie) e i vermi a uncino. Ogni tipo di verme può causare sintomi specifici e richiede un trattamento specifico.

I sintomi dei vermi intestinali nei cani

I sintomi dei vermi intestinali nei cani possono variare a seconda del tipo di parassita e del grado di infestazione. Alcuni cani possono presentare sintomi evidenti come diarrea, vomito, perdita di peso, perdita di appetito e letargia. Altri sintomi possono includere il prurito anale, la presenza di vermi nelle feci o nel vomito e un mantello opaco e senza lucentezza.

I vermi intestinali possono causare gravi danni alla salute del cane se non vengono trattati adeguatamente. Questi parassiti si nutrono dei nutrienti presenti nell’intestino del cane, causando una carenza nutrizionale. Questo può portare a una perdita di peso e una debolezza generale. Inoltre, i vermi possono danneggiare l’intestino stesso, causando infiammazioni e sanguinamenti.

In alcuni casi, i vermi possono migrare in altri organi del cane, come i polmoni o il fegato, causando danni ancora più gravi. Questo può portare a problemi respiratori, emorragie interne e persino insufficienza organica. Nei cuccioli, l’infestazione da vermi intestinali può essere particolarmente pericolosa, poiché possono causare ritardi nello sviluppo e compromettere il sistema immunitario.

Prevenzione e trattamento dei vermi intestinali nei cani

La prevenzione è fondamentale per evitare l’infestazione da vermi intestinali nei cani. È consigliabile sottoporre il cane a controlli regolari presso il veterinario e seguire un programma di sverminazione adeguato. Il veterinario può consigliare il miglior prodotto antiparassitario da utilizzare e stabilire la frequenza degli sverminamenti in base alle esigenze specifiche del cane.

In caso di infestazione da vermi intestinali, è importante trattare immediatamente il cane per eliminare i parassiti. Il veterinario può prescrivere farmaci antiparassitari specifici per il tipo di verme presente. È importante seguire attentamente le istruzioni del veterinario e completare il ciclo di trattamento per assicurarsi che tutti i parassiti vengano eliminati.

L’importanza dell’igiene e del controllo ambientale

Oltre alla prevenzione e al trattamento con farmaci antiparassitari, è fondamentale mantenere un’igiene adeguata sia per il cane che per l’ambiente circostante. Pulire regolarmente gli spazi in cui il cane vive è essenziale per prevenire la trasmissione di vermi intestinali. Rimuovere le feci dal cortile o dal giardino e pulire le aree interne con prodotti disinfettanti può aiutare a ridurre il rischio di infestazione.
In più, è importante evitare che il cane entri in contatto con fonti di infezione potenziali, come feci di altri animali infetti o animali selvatici. Mantenere il cane lontano da aree in cui potrebbe mangiare o annusare feci può contribuire a ridurre il rischio di infestazione.

I vermi intestinali rappresentano una minaccia per la salute dei cani e possono causare una serie di problemi. È fondamentale essere consapevoli dei rischi associati ai vermi intestinali, prevenire l’infestazione attraverso l’igiene e il controllo ambientale, e trattare tempestivamente il cane in caso di infestazione. Consultare sempre il veterinario per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato. La salute e il benessere del cane dipendono dalla nostra attenzione e cura costante.

Le diverse tipologie di vermi intestinali nel cane: quali sono e come identificarli

I vermi intestinali sono parassiti comuni nei cani e possono causare problemi di salute significativi se non trattati correttamente. Esistono diverse tipologie di vermi che possono infestare l’intestino del cane, e ognuna di esse richiede un approccio specifico per il trattamento. In questo articolo, verranno esplorate le diverse tipologie di vermi intestinali nel cane e verranno forniti suggerimenti su come identificarli.

Uno dei vermi intestinali più comuni nei cani è il verme tondo, noto anche come Toxocara canis. Questi vermi sono lunghi e sottili, simili a spaghetti, e possono raggiungere fino a 18 centimetri di lunghezza. I sintomi di un’infestazione da vermi tondi includono vomito, diarrea, perdita di peso e un aspetto generale di malessere. Inoltre, è possibile notare i vermi nelle feci del cane o nel suo vomito. Per identificare i vermi tondi, è possibile portare un campione delle feci del cane al veterinario, che esaminerà il materiale al microscopio. Altro tipo comune di verme intestinale nel cane è il verme a uncino, conosciuto anche come Ancylostoma caninum. Questi vermi hanno una forma a uncino e si attaccano alle pareti dell’intestino del cane per nutrirsi del suo sangue. I sintomi di un’infestazione da vermi a uncino includono anemia, debolezza, perdita di peso e feci scure o sanguinolente. Per identificare i vermi a uncino, il veterinario può esaminare un campione di feci del cane al microscopio o effettuare un test del sangue per verificare la presenza di parassiti.

Altri vermi intestinali che possono infestare i cani includono i vermi a nastro, come Dipylidium caninum e Taenia spp. Questi vermi sono piatti e segmentati, e possono essere visibili nelle feci del cane come piccoli pezzi di nastro. I sintomi di un’infestazione da vermi a nastro possono includere irritazione anale, prurito intenso intorno all’ano e perdita di peso. Per identificare i vermi a nastro, il veterinario può esaminare un campione delle feci del cane al microscopio o utilizzare test specifici per rilevare la presenza di questi parassiti.

È importante notare che alcuni vermi intestinali possono essere trasmessi anche agli esseri umani, specialmente ai bambini, quindi è fondamentale prendere precauzioni per evitare l’infestazione. Ciò include lavarsi accuratamente le mani dopo aver manipolato le feci di un cane infestato e mantenere pulito l’ambiente in cui vive l’animale.

Per prevenire l’infestazione da vermi intestinali nel cane, è fondamentale seguire un programma regolare di sverminazione. Il veterinario può consigliare un regime appropriato in base all’età e allo stile di vita del cane. In generale, i cuccioli dovrebbero essere sverminati a partire dalle due settimane di età e poi ogni due settimane fino all’età di tre mesi. Successivamente, i cani adulti dovrebbero essere sottoposti a sverminazioni regolari ogni tre o sei mesi, a seconda delle raccomandazioni del veterinario.
Concludendo, i vermi intestinali sono un problema comune nei cani e possono causare gravi problemi di salute se non trattati correttamente. È importante conoscere le diverse tipologie di vermi e saperle identificare per poter intervenire tempestivamente. Se si sospetta un’infestazione da vermi intestinali nel proprio cane, è consigliabile consultare il veterinario, che sarà in grado di fornire il giusto trattamento e consigli sulla prevenzione. Ricordate che prevenire è sempre meglio che curare, quindi non trascurate l’importanza della sverminazione regolare per garantire il benessere del vostro amico a quattro zampe.

L’importanza della prevenzione dei vermi intestinali nel cane: consigli utili

La salute dei nostri amici a quattro zampe è di fondamentale importanza e, tra le malattie che possono colpire i cani, i vermi intestinali rappresentano un problema comune e diffuso. Questi parassiti possono infestare l’intestino del cane, causando una serie di disturbi e compromettendo il benessere dell’animale. Pertanto, la prevenzione dei vermi intestinali è un aspetto cruciale per garantire la salute e il benessere del nostro fedele compagno.

I tipi di vermi intestinali più comuni

Prima di discutere l’importanza della prevenzione, è importante conoscere i principali tipi di vermi intestinali che possono infestare i cani. I più comuni sono i vermi tondi (ascaris), i vermi piatti (tenia) e i vermi a uncino.

I vermi tondi sono parassiti lunghi e sottili che possono raggiungere anche diversi centimetri di lunghezza. Possono essere trasmessi attraverso le feci infette presenti nell’ambiente o attraverso la madre infestata durante la gravidanza o l’allattamento.

Le tenie, invece, sono vermi piatti che possono essere trasmessi attraverso l’ingestione di pulci o roditori infestati, o attraverso il contatto con feci di altri animali infetti. Come altra possibilità i vermi a uncino sono parassiti che si attaccano alle pareti dell’intestino del cane e si nutrono del sangue dell’animale. Possono essere trasmessi attraverso la penetrazione della pelle o l’ingestione di larve infestate.

I sintomi della presenza di vermi intestinali

La presenza di vermi intestinali nel cane può causare una serie di sintomi, tra cui la perdita di peso, la diarrea, il vomito, l’irritabilità e il prurito intenso intorno all’ano. In alcuni casi, i vermi possono essere visibili nelle feci o nel vomito dell’animale.

È importante notare che i sintomi possono variare a seconda del tipo di verme e della gravità dell’infestazione. Pertanto, è fondamentale consultare un veterinario in caso di sospetta infestazione da vermi intestinali.

La prevenzione dei vermi intestinali

La prevenzione dei vermi intestinali nel cane è possibile attraverso l’adozione di alcune semplici misure. In primo luogo, è fondamentale mantenere un’igiene appropriata dell’ambiente in cui vive l’animale, evitando l’accumulo di feci e pulendo regolarmente le aree frequentate dal cane.
Come seconda cosa, è importante adottare un regime di sverminazione regolare, utilizzando prodotti specifici consigliati dal veterinario. Esistono diverse opzioni disponibili sul mercato, come compresse masticabili o soluzioni spot-on, che possono essere utilizzate per prevenire l’infestazione da vermi intestinali.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione dei vermi intestinali nel cane è di fondamentale importanza per diverse ragioni. Innanzitutto, l’infestazione da vermi può causare una serie di disturbi nel cane, compromettendo il suo benessere generale e riducendo la sua qualità di vita. I sintomi associati all’infestazione possono essere fastidiosi e dolorosi per l’animale, influenzando il suo comportamento e il suo stato di salute.
Come seconda cosa, la presenza di vermi intestinali può rappresentare un rischio per la salute umana. Alcuni vermi possono essere trasmessi agli esseri umani attraverso il contatto con feci infette, causando malattie come l’ascaridiasi o la teniasi. Pertanto, la prevenzione dei vermi intestinali nel cane è essenziale anche per la protezione della salute delle persone che vivono a stretto contatto con l’animale. Come altra possibilità è importante sottolineare che la prevenzione è sempre più efficace ed economica rispetto alla cura delle infestazioni già presenti. La prevenzione regolare e costante può evitare problemi futuri e ridurre l’impatto negativo sulla salute del cane e sul bilancio familiare.
Concludendo, la prevenzione dei vermi intestinali nel cane è di fondamentale importanza per garantire il benessere dell’animale e proteggere la salute umana. Adottare misure di igiene adeguata, come la pulizia dell’ambiente e l’utilizzo di prodotti specifici per la prevenzione, può contribuire a mantenere il cane libero da infestazioni parassitarie e garantire una vita sana e felice al nostro amico a quattro zampe.

I metodi di trattamento per i vermi intestinali nel cane: quali sono e quali sono più efficaci

I vermi intestinali nel cane sono un problema comune che può causare disagio e problemi di salute. Esistono diversi metodi di trattamento disponibili per combattere questa condizione, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. In questo articolo, verranno esplorati i vari metodi di trattamento per i vermi intestinali nel cane, mettendo in evidenza quelli più efficaci e raccomandati dai veterinari.

Uno dei metodi di trattamento più comuni è l’uso di farmaci antiparassitari. Questi farmaci sono disponibili in diverse forme, come compresse, liquidi o spot-on, e possono essere somministrati per via orale o topica. Gli antiparassitari funzionano uccidendo i parassiti presenti nell’intestino del cane e sono efficaci contro una vasta gamma di vermi, come ascaridi, anchilostomi e tenie.

I farmaci antiparassitari possono essere acquistati senza prescrizione medica, ma è sempre consigliabile consultare il veterinario prima di iniziare un trattamento. Il veterinario può consigliare il farmaco più adatto in base alle specifiche esigenze del cane e alla gravità dell’infestazione. Inoltre, il veterinario può stabilire la giusta posologia e la durata del trattamento per garantire la massima efficacia. Altro metodo di trattamento per i vermi intestinali nel cane è l’uso di prodotti a base di erbe o rimedi naturali. Questi prodotti possono essere utilizzati come alternativa o in combinazione con i farmaci convenzionali. Alcune erbe, come l’assenzio, l’aglio e il tarassaco, sono state storicamente utilizzate per combattere i parassiti intestinali negli animali domestici. Tuttavia, è importante notare che l’efficacia di questi rimedi naturali non è stata adeguatamente testata e potrebbe variare da caso a caso.

Oltre ai farmaci e ai rimedi naturali, ci sono altre misure che possono essere adottate per prevenire e trattare i vermi intestinali nel cane. La pulizia regolare dell’ambiente in cui vive il cane è fondamentale per ridurre il rischio di infestazione. Questo include la pulizia delle aree frequentate dal cane, come il giardino o il cortile, e la rimozione regolare delle feci. Inoltre, è importante tenere il cane lontano da potenziali fonti di infestazione, come i rifiuti animali o le aree infestate da parassiti.

Una corretta igiene e cura del cane può anche contribuire a prevenire l’infestazione da vermi intestinali. Questo include il mantenimento di una dieta equilibrata e nutriente, insieme a una regolare pulizia e spazzolatura del mantello del cane. Inoltre, è importante assicurarsi che il cane abbia accesso ad acqua pulita e fresca tutto il giorno.

È fondamentale sottolineare che la prevenzione è la chiave per evitare l’infestazione da vermi intestinali nel cane. Mantenere il cane sano e ben curato riduce il rischio di contrarre parassiti intestinali. Tuttavia, se l’infestazione si verifica, è importante intervenire tempestivamente per prevenire complicazioni e diffusione dell’infestazione ad altri animali o persino alle persone.
Concludendo, esistono diversi metodi di trattamento disponibili per combattere i vermi intestinali nel cane. I farmaci antiparassitari sono il metodo più comune e raccomandato dai veterinari, mentre i rimedi naturali possono essere utilizzati come alternativa o in combinazione con i farmaci convenzionali. La prevenzione è fondamentale per evitare l’infestazione, attraverso una corretta igiene e cura del cane, insieme a una pulizia regolare dell’ambiente in cui vive. Consultare sempre il veterinario per una corretta diagnosi e prescrizione del trattamento adeguato per il cane.

L’importanza del monitoraggio regolare della salute intestinale del cane per prevenire l’infestazione da vermi

Il monitoraggio regolare della salute intestinale del cane è di fondamentale importanza per prevenire l’infestazione da vermi. I vermi intestinali, come i nematodi e i cestodi, possono compromettere seriamente la salute del nostro amico a quattro zampe, causando problemi digestivi, anemia, perdita di peso e persino danni agli organi interni. Pertanto, è essenziale effettuare controlli periodici per rilevare tempestivamente la presenza di parassiti intestinali e adottare le giuste misure preventive e terapeutiche.

Il rischio di infestazione e le principali fonti di contagio

I cani sono esposti al rischio di infestazione da vermi attraverso diverse fonti. Uno dei modi più comuni di contagio avviene attraverso l’ingestione di uova o larve presenti nel suolo, spesso trasmesse attraverso le feci di altri animali infestati. Inoltre, i cuccioli possono contrarre i vermi dalla madre infestata durante la gestazione o l’allattamento. I cani che entrano in contatto con animali infestati o frequentano ambienti con presenza di parassiti, come ad esempio i canili, sono particolarmente esposti al rischio di infestazione.

I sintomi dell’infestazione da vermi intestinali

È importante riconoscere i sintomi dell’infestazione da vermi intestinali per intervenire tempestivamente. Alcuni dei segni più comuni includono diarrea, vomito, perdita di appetito, debolezza, stanchezza e prurito anale. In alcuni casi, si possono notare anche segni più gravi come la presenza di sangue nelle feci o la comparsa di una pancia gonfia. Tuttavia, è importante sottolineare che spesso i cani infestati possono non manifestare alcun sintomo evidente, rendendo ancora più cruciale il monitoraggio periodico della salute intestinale.

I rischi per la salute del cane e l’importanza della prevenzione

L’infestazione da vermi intestinali può avere conseguenze gravi sulla salute del cane. I parassiti possono causare danni all’intestino e agli organi interni, compromettendo l’assorbimento dei nutrienti e portando a una debole condizione fisica. Inoltre, i vermi possono diffondersi ad altri animali o persino agli esseri umani, rappresentando un potenziale rischio per la salute pubblica. Pertanto, prevenire l’infestazione attraverso un adeguato monitoraggio e l’adozione di misure preventive è fondamentale per garantire il benessere del cane e la sicurezza di tutti coloro che vivono a contatto con l’animale.

Le misure preventive e terapeutiche

Per prevenire l’infestazione da vermi intestinali, è consigliabile seguire alcune misure preventive. In primo luogo, è fondamentale mantenere una buona igiene ambientale, rimuovendo tempestivamente le feci del cane e pulendo regolarmente gli spazi in cui l’animale vive. Inoltre, è consigliabile evitare il contatto con animali infestati e limitare l’accesso ad ambienti potenzialmente contaminati. È importante anche sottoporre il cane a controlli periodici presso il veterinario, che potrà prescrivere trattamenti antiparassitari adeguati in base alle esigenze specifiche dell’animale.

Il monitoraggio regolare della salute intestinale del cane è un aspetto fondamentale per prevenire l’infestazione da vermi intestinali. L’adozione di misure preventive e l’intervento tempestivo in caso di infestazione sono cruciali per garantire il benessere del nostro amico a quattro zampe e per preservare la salute pubblica. Pertanto, è consigliabile consultare il veterinario e seguire le indicazioni del professionista per mantenere la salute intestinale del cane sotto controllo e prevenire eventuali complicazioni derivanti dall’infestazione da vermi.

L'articolo Verme intestinale nel cane: prevenzione e trattamento proviene da Animalovers.



This post first appeared on Animalovers.it, please read the originial post: here

Share the post

Verme intestinale nel cane: prevenzione e trattamento

×

Subscribe to Animalovers.it

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×