Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Consigli per un Albero di Natale a prova di gatto

Consigli Per Un Albero Di Natale A Prova Di Gatto

Un albero di Natale a prova di gatto è possibile: basta seguire questi consigli

Il Natale si avvicina e anche quest’anno dovrete rinunciare all’albero per evitare disastri ad opera del vostro micio. Per ovviare a questa problematica potreste realizzare la decorazione in una stanza dove il gatto non possa accedere oppure seguire qualche piccolo consiglio per un albero di Natale a prova di gatto.

Scegliete un albero di Natale artificiale anziché uno vero. Gli abeti hanno aghi che potrebbero essere tossici, irritanti o addirittura “bucare” la pelle del micio. Tenete conto anche delle dimensioni, meglio un albero piccolo perché in caso di caduta farebbe meno “rumore”. A questo punto passiamo alla base che sorreggerà la struttura. Sceglietene una resistente e forte, potete avvolgerla di stagnola se avete dei gattini piccoli perché non la amano e aiuterà a tenerli lontani.

Se potete fissate l’albero alla parete oppure al soffitto, così non cadrà tanto facilmente. Mettete la vostra decorazione di Natale in uno spazio lontano da elementi come mensole, tavoli o altre superfici dove il gatto possa salire per saltare addosso all’albero. Se avete la possibilità, mettetelo in una stanza che può essere chiusa di notte oppure quando non siete in casa.

A questo punto, dopo aver sistemato l’albero, lasciatelo qualche giorno senza decorarlo. Il gatto avrà così modo di “conoscere l’intruso” e magari lasciarlo in pace successivamente. Se vi accorgete che il micio si avvicina, spruzzate l’albero con uno spray alla citronella o agli agrumi. A questo punto potete procedere con le decorazioni. Evitate oggetti scintillanti ed eccessivamente penzolanti, meglio palline opache, fiocchetti in feltro o elementi in cartone colorato.

Assolutamente bandite decorazioni in vetro, nastri e oggetti penzolanti. Stesso discorso per la neve artificiale, tossica e decisamente sconsigliata con gatti in casa. La decorazione dell’albero non deve essere fatta davanti al gatto. Questo perché altrimenti l’animale lo vivrà come un momento di gioco e continuerà a pensarla così anche dopo che avremo ultimato l’operazione. Fissate i vari ornamenti e tutte le decorazioni sui rami, così da non poter essere “strappate” via facilmente. Evitate di usare corde o elastici ma usate delle pinze per serrare i gancetti.

Non dimenticate di mettere in sicurezza i cavi elettrici delle luci perché possono rivelarsi estremamente pericolosi per il micio. Fissateli con nastro adesivo e non lasciateli assolutamente penzolanti perché potrebbero essere una bella tentazione per giocare. Se potete metteteli in modo che non possano essere facilmente raggiungili e avvolgete il cavo in eccesso attorno al tronco e alla base dell’albero. Potete anche usare degli “ordina-cavi” che, oltre a non farli vedere, li tengono “protetti” da unghie e morsetti felini. Spegnete sempre le luci quando non siete in casa, eviterete curiosità da parte del micio ma anche possibili corto circuiti!

A questo punto, siete certi di aver fatto tutto il possibile per realizzare un albero di Natale a prova di gatto. Ovviamente durante il periodo delle feste, tenete sempre sotto controllo la situazione. I gatti sanno essere imprevedibili e molto veloci e potrebbero colpire la “preda” in un momento di distrazione oppure quando meno ve lo aspettate. Tenete sempre una macchina fotografica a disposizione per immortalare eventuali momenti buffi e divertenti che potrebbero capitare!

L'articolo Consigli per un Albero di Natale a prova di gatto proviene da Animalovers.



This post first appeared on Animalovers.it, please read the originial post: here

Share the post

Consigli per un Albero di Natale a prova di gatto

×

Subscribe to Animalovers.it

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×