Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Registrare è bello e semplice: Tula Mic il microfono per tutti

Abbiamo provato per voi Tula Mic, microfoni per tutti, efficaci edo ecologici.

Tula Mic è un microfono portatile semplice da usare, bello da vedere e soprattutto dal Suono pulito e vivo, nato dal know how relativo ai microfoni professionali. Un piccolo e prezioso oggetto pensato per chiunque abbia desiderio o bisogno di ottimizzare le proprie possibilità audio e registrare in modo semplice e al tempo stesso avere un’alta qualità: per le call e conferenze on line, per realizzare podcast o video per i social network, per fissare momenti musicali.

Tutto senza dimenticarci del mondo e della natura, perché Tula Mic è pensato per durare e per poter essere aggiustato!

Ce ne parla David Brown, fondatore di Tula Mics (Houston, Texas, USA).

Grazie David per essere con noi. Potresti raccontarci la tua storia e la tua esperienza mondo musicale?

Il mio primo strumento è stato il sassofono. A metà degli anni ’90 avevo la mia band strumentale chiamata Red Clay. Nella seconda parte degli anni ’90 sono stato il sassofonista di Beck, durante l’era di Odelay, Mutations e Midnight Vultures. Nel 1998 ho formato la band in cui suono attualmente, i Brazzaville, popolari soprattutto in Russia, Ucraina, Turchia e Cina.

Come nasce Tula e qual è l’idea che la anima?

Nel 2014 il mio partner, Pavel Bazdyrev e io abbiamo fondato un’azienda di microfoni di fascia alta chiamata Soyuz Microphones. Questo è diventato un marchio molto rispettato nel mondo dell’audio professionale. Desideravo però creare anche un microfono che potesse essere utile a tutti, non solo ai professionisti di alto livello. Per farlo avrei dovuto dar vita a un marchio separato da Soyuz poiché il targhet e la fascia di mercato a cui miravo erano nuove e diverse: Tula è un brand dedicato a tutti e ho in programma di creare con la stessa filosofia molti altri prodotti in futuro e trasformare Tula in un marchio globale.

Puoi dirci qualcosa sul team di Tula e sulle persone che lavorano con te?

Sono meravigliosi! Sono per lo più donne e sono tutte brave in quello che fanno. Karina Kagramanova è il mio braccio destro. È la prima persona che ho assunto quando ho fondato l’azienda. Karina Badalova o “Piccola Karina”, come la chiamiamo noi, è il suo braccio destro e proviene proprio dalla città di Tula. Natalia Kutanina è la nostra responsabile del marketing ed è anche una grande cantante. Todd Richards è il nostro capo delle vendite e un talentuoso produttore, polistrumentista e cantautore. Lo conosco da anni e abbiamo lavorato insieme musicalmente in passato. Kenny Lyon è il mio più caro amico e gestisce il nostro ufficio di Los Angeles. Vi sono poi molte altre persone che lavorano con noi, come Russell Marketing che si occupa dei nostri annunci digitali.

Tula si concentra sulla sostenibilità e sul diritto alla riparazione. È un obiettivo davvero importante. Potresti spiegare la tua visione in merito?

Sono d’accordo con il leggendario designer industriale Dieter Rams quando afferma che bisogna progettare e costruire prodotti che durino. Viviamo in un’era di consumi usa e getta. Questo fa male all’ambiente e fa male alla psicologia delle persone. Se le persone si abituano a usare un prodotto, a buttarlo via e a comprarne uno nuovo, possono portare lo stesso senso di sradicamento in ogni aspetto della loro vita, dalle relazioni, al lavoro. Il concetto di possedere e mantenere un oggetto di qualità che vive con te il viaggio della tua vita è poetico e avvincente. Il microfono Tula è realizzato con materiali di alta qualità ed è costruito in modo che possa durare nel tempo. È completamente agganciato e avvitato insieme e anche per questo è facile da riparare e da riciclare quando finalmente raggiunge la fine della sua lunga durata.

A chi sono destinati i tuoi microfoni? Come e dove possiamo usarli?

Il Tula Mic può essere utile praticamente a chiunque nel XXI secolo. È ottimo per effettuare call, per realizzare podcast e video. Possono usarlo i musicisti, i giornalisti e chiunque altro abbia bisogno di un modo semplice e portatile per catturare un suono eccezionale.

Quali sono le particolarità tecniche dei tuoi microfoni?

Abbiamo lavorato molto duramente e abbiamo svolto numerosi test per fare in modo che il Tula Mic avesse una piacevole firma sonora. Io provo sempre personalmente i microfoni anche con la mia voce e la mia chitarra. Conosco bene il suono di entrambi e questo mi offre un riferimento certo. Alla fine la cosa più importante è come suoni effettivamente il microfono. L’orecchio umano può percepire milioni di variazioni in un singolo suono, quindi, è riduttivo parlare semplicemente di specifiche tecniche o curve di equalizzazione. Il suono è molto simile al gusto o all’olfatto motivo per cui le persone spesso abbandonano la tecnica a favore di descrizioni poetiche quando si cerca di descrivere il sapore di un grande vino o formaggio.

Il sistema di riduzione del rumore che utilizziamo si chiama Brusfri (“noise free” in svedese) ed è stato sviluppato da una brillante azienda di software svedese chiamata Klevgrand. Lo abbiamo ulteriormente sviluppato e ottimizzato per l’uso come sistema integrato nel nostro chip. Una pressione prolungata del pulsante NC consente all’algoritmo di apprendere il rumore di fondo che si desidera rimuovere. Quindi divide l’audio in 16 bande e assegna a ciascuna dei gate e altre stregonerie. Il risultato è una riduzione del rumore dal suono molto delicata e piacevole senza artefatti.

Qual è l’idea di design che supporta i tuoi microfoni?

La forma fisica del microfono si basa in gran parte sulla sezione aurea. Le dimensioni sono state prese direttamente da quelle di un pacchetto di sigarette standard, perché questo rappresenta una perfetta proporzione aurea. Abbiamo pensato infatti che le aziende di tabacco avessero probabilmente investito milioni per capire le dimensioni ottimali per adattarsi sia a una mano umana, sia a una tasca.

Abbiamo cercato di rendere Tula il più semplice e intuitivo possibile e non abbiamo incluso uno schermo volontariamente. Sentivamo che in questo modo Tula avrebbe avuto una maggiore atemporalità. Detto questo, continuiamo ad aumentare la funzionalità tramite gli aggiornamenti del firmware, quindi, creeremo un’app Tula poiché per semplificare ancor più la semplicità di utilizzo.

TULA MIC ALLA PROVA

ASCOLTA QUI

MICROFONO USB

Dotato di USB-C ultraveloce, Tula può essere collegato a computer, telefono o tablet e funzionare come microfono USB di alta qualità per call o registrazioni da realizzare anche senza scheda audio, per registrazioni semplici da svolgere in comodità mantenendo un’alta qualità.

REGISTRATORE MOBILE

Con 8 GB di memoria interna e una batteria a lunga durata, Tula è anche un registratore mobile che fornisce fino a 12 ore di registrazione in formato wav di alta qualità.

CANCELLAZIONE DEL RUMORE

La cancellazione del rumore è sia integrata: l’ingegnere del firmware Tula ha collaborato con i ricercatori di di Klevgrand, una società di software svedese, per creare una versione incorporata del loro algoritmo di riduzione del rumore Brusfri in grado di far suonare al meglio una normalissima stanza e ottenere un suono più vicino possibile a quello di uno studio di registrazione e rimuovere i rumori di fondo indesiderati con il semplice tocco di un pulsante.

IL SUONO

Il suono di Tula Mic è ispirato al know how dei microfoni Soyuz Sound, presenta quindi un’estremità superiore aperta mai aspra, una gamma media piacevole e una fascia bassa piena senza essere rimbombante. Dotato di amplificatori operazionali Burr Brown e capsule cardioidi e omni dedicate, il Tula fornisce un audio di qualità professionale in un’ampia varietà di situazioni.

DA NOTARE

– ingresso cuffie per monitoraggio diretto con controllo del volume in uscita

– possibilità di controllo direzionale dei microfoni (solo davanti o a 360 gradi)

– controllo del volume in entrata con led gain

– è possibile collegare un Lav a Tula e registrare

– è possibile ascoltare le registrazioni effettuate e passare da una all’altra

– per esportare le registrazioni presenti nella memoria interna basta collegare Tula al computer

– semplicissimo da utilizzare su qualsiasi dispositivo, basta collegarlo con il cavo usb

– Tula ha anche la sua case su misura per poter proteggere il microfono e portarlo sempre con sè

Come usare Tula Mic?

TECHNICAL SPECIFICATIONS

Frequency Range: 50 — 20k

Inputs / Outputs: 3.5mm jack and USB-C

Bit depth / Sample rate: 16 bit 48kHz

Internal Memory: 8 GB

Noise Reduction: Brusfri by Klevgrand

Weight: 185 grams with stand

Capsules: 1 cardioid and 1 omni

Patterns: cardioid, omni

Charging Interface: USB-C

Battery Life: 12 hours continuous

Color: Cream, Red, Black, Seafoam

Size: 89x55x21mm

SCOPRI QUI TUTTO SU TULA!

L'articolo Registrare è bello e semplice: Tula Mic il microfono per tutti sembra essere il primo su Music Wall.



This post first appeared on Music Wall, please read the originial post: here

Share the post

Registrare è bello e semplice: Tula Mic il microfono per tutti

×

Subscribe to Music Wall

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×