Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Veicoli industriali in primo piano ad Automechanika Francoforte 2018

automechanika francoforte 2018Automechanika è alle porte. Lunedi 11 settembre aprirà i battenti per la 25° volta e mai come quest’anno ha dedicato tanto spazio a camion, furgoni, autobus e rimorchi. Si inaugura con l’edizione 2018 anche il primo Truck Competence Symposium con seminari e workshop di formazione per i professionisti dei Veicoli commerciali.

Saranno circa 1.000 gli esibitori di prodotti e soluzionI per i Veicoli Industriali e commerciali e a guidare i visitatori tra gli stand che offrono articoli di interesse per i professionisti del settore sarà l’ormai noto logo “Truck Competence”, che in maniera trasversale attraversa l’offerta dell’automotive. Ma non è tutto: Automechanika Frankfurt ha risposto alla crescente importanza dei veicoli industriali per officine e rivenditori di pezzi di ricambio ampliando il proprio programma di supporto. Il Truck Competence Symposium aggiornerà i visitatori sulle ultime tendenze nel mercato dei veicoli commerciali e formerà gli operatori delle officine sui sistemi di assistenza al guidatore basati su radar e telecamere.

Truck Competence Symposium: le innovazioni nell’assistenza ai veicoli industriali

Il seminario si terrà nel padiglione 8.1 nella sala “Symmetrie 2”, il 13 settembre dalle 10:00 alle 14: 00.  Si parlerà dei modi in cui l’elettrificazione e la digitalizzazione cambieranno il business dell’officina. Il simposio approfondirà argomenti come le applicazioni digitali per l’accettazione dei veicoli, i dati digitali dei veicoli e la manutenzione predittiva. Inoltre, il simposio affronterà l’uso della realtà aumentata per la formazione del personale dell’officina, così come la gestione dei sinistri professionali e i tachigrafi intelligenti.

Focus sulle ultime tendenze per i veicoli industriali

Le tecnologie digitali e i sistemi intelligenti e in rete vengono applicati in misura sempre maggiore ai veicoli industriali. Nel prossimo futuro le app sostituiranno le chiavi dei veicoli  e fungeranno da telecomandi universali per un’ampia gamma di funzioni di rimorchio e sovrastrutture di veicoli, tra cui gru di carico e cassoni ribaltabili. Espositori come Bosch, BPW, Knorr-Bremse e ZF mostreranno le app per smartphone e tablet per la formazione e l’istruzione in assistenza e riparazione, nonché nell’ordinazione online dei pezzi di ricambio.

Il primo sistema sostitutivo dello specchio per camion

MEKRA Lang presenta il primo sistema di telecamere con ampli display sui montanti anteriori della cabina di guida che sostituisce gli ingombranti specchi esterni. Le sovrapposizioni colorate consentono al sistema di visualizzare le distanze rispetto ad altri veicoli o di adattare dinamicamente l’angolo di visuale durante le manovre. Sistemi di assistenza intelligenti per i conducenti, inclusi gli assistenti di frenata di emergenza, il sistema di controllo automatico della velocità (ACC) e gli assistenti di corsia sono già in uso su camion, autobus e furgoni, ma fino ad ora non si è ancora evitato l’atto convenzionale di guardare allo specchio. Il nuovo sistema consente di ovviare alla resistenza aerodinamica procurata dalla presenza degli specchi.

Guida automatizzata: una realtà 

ZF e Bosch, ma anche Knorr-Bremse hanno sviluppato sistemi di controllo che non solo assolvono al compito di riconoscimento ambientale, ma i cui processi decisionali e di attuazione automatizzati consentono di realizzare una guida completamente automatizzata per i veicoli industriali. Questo è già realtà. Nel futuro invece il collegamento in rete e la comunicazione digitale tra veicoli, semafori, segnaletica stradale e altri utenti della strada realizzeranno un traffico stradale libero da incidenti.

sistemi-di-azionamento-elettricoSistemi di azionamento elettrico applicati ai veicoli commerciali

BPW ha sviluppato un assale elettrico per l’adeguamento di veicoli di distribuzione esistenti con un peso lordo fino a 7. 5 tonnellate.  Secondo BPW, il sistema di azionamento, che comprende un’unità di trasmissione del motore e una batteria agli ioni di litio con una capacità di 40-80 kWh, rende possibili intervalli fino a 100 chilometri. Per i veicoli industriali, l’elettrificazione è particolarmente allettante per l’uso in città, poiché i veicoli elettrici fanno di più che semplicemente consentire il trasporto locale privo di emissioni. Riducendo il rumore di guida, alleggeriscono anche il carico sui residenti, cosa che è particolarmente importante nelle ore notturne. Con la conversione di furgoni e autocarri leggeri dalla tradizionale propulsione diesel a sistemi di azionamento elettrici, le officine con gli strumenti e lo know-how giusti saranno in grado di entrare in nuovi e lucrosi campi di attività in futuro.

truck competence workshopIl workshop della Truck Competence

Il workshop si terrà  tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 in un tendone-laboratorio speciale nell’area espositiva all’aperto F11. È rivolto a meccanici ed elettrauti di veicoli industriali interessati a al campo dei sistemi si assistenza al guidatore basati su telecamere. Hendrik Harenbrock, esperto specialista di veicoli commerciali e formatore per il Dipartimento Veicoli del Centro di Formazione della Camera di Commercio di Münster (HBZ), formerà i professionisti-visitatori. Secondo Harenbrock: “A partire da novembre 2018, gli assistenti di frenata di emergenza e gli assistenti di corsia saranno obbligatori per legge su tutti i camion. Ciò significa che, anche dopo semplici riparazioni, sarà necessario ripristinare, regolare e calibrare i veicoli, e ogni costruttore ha la propria procedura speciale per questo. Nel nostro laboratorio, aiutiamo i professionisti dei veicoli commerciali a prepararsi per queste sfide. “

L'articolo Veicoli industriali in primo piano ad Automechanika Francoforte 2018 sembra essere il primo su Veicoli industriali Blog.



This post first appeared on Veicoli Industriali, please read the originial post: here

Share the post

Veicoli industriali in primo piano ad Automechanika Francoforte 2018

×

Subscribe to Veicoli Industriali

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×