Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come si montano le catene da neve per camion

Tags:

Guida al montaggio di catene da neve per camion

Essere autista di camion è un mestiere che non può essere considerato un semplice mezzo di sostentamento come tutti gli altri lavori, ma  una scelta di vita. Trascorrere la maggior parte del tempo della propria vita su strada non è una scelta che chiunque può compiere. Ci vuole coraggio per essere camionisti!

Tra le tante difficoltà in cui un autista può incorrere in strada c’è il maltempo dei mesi invernali e la possibilità nei periodi più rigidi e nelle zone più soggette a precipitazioni nevose di trovarsi a dover fronteggiare la strada ghiacciata dalla neve.

Fondamentale quindi per un autista è avere familiarità con le procedure di montaggio delle catene da neve per camion. Non si tratta certo di compiere un’impresa impossibile ma non è nemmeno un’operazione così semplice.

La prima cosa da fare è senza dubbio parcheggiare in un posto sicuro e poco trafficato. Inoltre bisognerà cercare un’area designata a questo tipo di operazione, ben illuminata e con una pavimentazione adeguata.

Successivamente si devono liberare le catene da neve per camion dalla loro confezione e appoggiarle a terra, in corrispondenza di ciascuno pneumatico. A questo punto, va verificato che non siano presenti rotture, nodi o anelli girati.

Poi bisogna far aderire le catene da neve per camion alla parte superiore dello pneumatico e stenderle in modo che si dispongano uniformemente.  Successivamente si dovrà avanzare con il camion di circa mezzo metro per permettere allo pneumatico di passare sulla catena fino a quando non sarà possibile agganciarla. Dopodiché è necessario assicurare il gancio interno alla catena, stringendolo il più possibile perché va evitato che rimangano parti allentate nella catena. Bisognerà poi fare la stessa cosa con la parte esterna della catena.

A questo punto si devono agganciare le cinghie di gomma attraverso le catene, facendo attenzione a non assicurare i ganci con i lato affilato girato verso il battistrada.

Dopo aver ripetuto questa operazione con tutti gli pneumatici,  sarà sufficiente percorrere circa mezzo chilometro e ricontrollare l’installazione. Se si notano parti allentate sarà necessario stringerle e ricontrollare la posizione delle cinghie.

L'articolo Come si montano le catene da neve per camion sembra essere il primo su Veicoli industriali Blog.



This post first appeared on Veicoli Industriali Blog, please read the originial post: here

Share the post

Come si montano le catene da neve per camion

×