Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Non tutti gli autovelox sono infami | Alcuni ti danno i soldi se fai il bravo

velocità auto – Depositphotos.com – motorzoom.it

Siamo abituati a considerare gli autovelox come ‘nemici’ delle nostre tasche,  dal momento che, se dovessimo superare il limite di velocità, la multa sarebbe inevitabile.

Eppure, al di là del fatto che ci si debba adeguare alle regole relative alla velocità di conduzione dei veicoli per ovvie ragioni, le cose, a volte, non sono sempre e solo così.

Alcuni Autovelox potrebbero esser visti, semmai, addirittura come ‘alleati’ dei nostri portafogli, perché non generano delle perdite, ma addirittura dei guadagni.

Di che si tratta? lo spieghiamo subito, ovviamente. Il fatto è che l’autovelox, di per sé, è interpretato a prescindere come uno strumento ostile al guidatore.

In verità non fa nulla di più e di diverso della  funzione per cui è stato creato: monitora l’andamento della velocità dei veicoli che percorrono quel tratto di strada, e segnala.

Autovelox, non sono nemici dei guidatori

Se noi andassimo ad una velocità congrua, o comunque entro i limiti previsti per quella via, allora l’autovelox non avrebbe alcun potere, nei nostri confronti. Viceversa, correre, e oltre il limite, è un indice di rischio per la nostra salute, e dovremmo pensarci sempre e prima ancora di vedere un cartello degli autovelox. E invece questo non succede quasi mai. Eppure ora sarà diverso.

Ci sono degli autovelox che addirittura pagano se si rispettano le regole: proprio così. Anziché multarti perché tu superi la velocità, l’autovelox ti segnala se rispetti le norme: e per premiarti, ti permette di guadagnare. E non è una chimera: succede in Olanda, e per essere precisi nella comunità di Utrecht. Al fine di accrescere la sicurezza in strada, è arrivata questa geniale idea.

autovelox new -Depositphotos.com – motorzoom.it

L’autovelox ti paga se rispetti le regole

In questa comunità di circa 400 mila persone, viene premiato chi rispetta le regole: i soldi guadagnati, a dire il vero, con un saldo calcolato in tempo reale, viene devoluto ad un ente di attivisti, chiamato Veilig door Elst che opera per accrescere la sicurezza stradale proprio ad Utrecht.

In poche parole tutte le volte in cui l’autovelox segnala che stai andando entro i 30 km orari, colloca un centesimo di euro in una cassa automatica: forse è poco, se si calcola che in meno di tre mesi, con circa 600 mila veicoli transitati, solo il 15 per cento di questi ha rispettato il limite. E’ però già qualcosa, è un passo avanti verso un nuovo modo di vivere la strada.

The post Non Tutti Gli Autovelox sono infami | Alcuni ti danno i soldi se fai il bravo appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Non tutti gli autovelox sono infami | Alcuni ti danno i soldi se fai il bravo

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×