Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Codice della Strada, con queste violazioni perdi 10 punti in un colpo solo | Rimani senza e scatta la revoca

posto-blocco-ansa foto-motorzoom.it

Tutti sanno che i controlli in strada, tramite pattuglie e veri e propri posti di blocco, rappresentano ormai una costante necessaria e inevitabile per la sicurezza di tutti.

La presenza delle autorità rappresenta un deterrente necessario, dal momento che in molti casi chi guida (e non solo) non sembra cogliere l’importanza della precauzione in strada.

Dal momento che le coscienze, spesso, latitano da questo punto di vista, dunque, sono solo le sanzioni, le penalizzazioni e i controlli a tappeto a poter rendere vigile e alta la soglia di attenzione.

Come tutti sanno, quando non viene seguita alla lettera una norma relativa al Codice della Strada, dunque, si prevedono multe e sanzioni, ma non solo sul piano pecuniario.

Se i soldi sono il principale strumento di ‘minaccia‘ che le autorità esercitano verso chi infrange le regole, anche un’altra penalizzazione è davvero preoccupante.

Punti della patente: ecco quando ne perdi dieci tutti insieme

Si tratta, come noto, della famosa decurtazione dei Punti della patente: ad ogni infrazione commessa, laddove previsto, viene tolto un preciso quantitativo di punti. All’aumentare della gravità del reato commesso, aumenta anche, in modo equo, anche la quantità di punti che vengono decurtati: per cui, dal momento che la somma non è enorme, più se ne perdono e più si rischia di finire senza patente.

Ci sono diversi casi in cui, ad esempio, se ne perdono dieci tutti insieme: perderne così tanti in un colpo solo è un pericolo enorme, perché si può restare senza alcun punto e dunque arrivare alla revoca della patente. i casi più tipici in cui capita sono quelli del superamento del limite di velocità oltre i sessanta km orari, o la conduzione contromano in strada o in casi di visibilità ridotta.

patente-Depositphotos.com-motorzoom.it_

Perdi 10 punti tutti insieme, ecco quando

Si perdono 10 punti anche se si sorpassa un veicolo che sta già sorpassando, oppure dei trami, o mezzi al semaforo o ancora in situazioni di grave pericolo. Altri casi sono quelli relativi al trasporto di materiale rischioso senza averne l’autorizzazione, o senza rispettare le prescrizioni di legge. Per i professionisti, si perdono 10 punti se non si rispettano i periodi di riposo e i limiti di guida.

Altri casi sono quelli delle inversioni di marcia in autostrada, o extraurbane, o ad esempio le retromarce, ovviamente poi anche in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti alla luce anche delle recenti evoluzioni normative.

The post Codice della Strada, con queste violazioni perdi 10 punti in un colpo solo | Rimani senza e scatta la revoca appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Codice della Strada, con queste violazioni perdi 10 punti in un colpo solo | Rimani senza e scatta la revoca

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×