Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sai quante auto si producono in Cina? | Il grafico animato degli ultimi 30 anni è pazzesco, per l’Italia il tracollo

motore Fabbrica – Depositphotos.com – Motorzoom.it

La Cina è il più grande produttore di auto al mondo. Ormai diamo questo dato come assodato: per appunto, come dato di fatto. Ma come si è arrivati a tutto questo successo?

Un lungo percorso, quello del gigante asiatico, che con abnegazione, pazienza e progettualità ha di fatto riscritto la storia dell’automotive contemporaneo.

Cambiando anche il modo di pensare, spesso carico di preconcetti, e certe abitudini di mercato, la Cina oggi è un gigante assoluto anche nel settore delle auto.

Quante sono le vetture che si producono nel territorio Cinese? Un grafico animato, molto suggestivo, ci racconta in che modo negli ultimi trenta anni le cose siano cambiate.

Una volta si guardava verso occidente, pensando che le auto del ‘nuovo mondo’ o al massimo quelle del ‘vecchio continente‘ fossero le sole e uniche valevoli di investimento.

Cina e auto, una storia ormai colma di successo

E’ chiaro che la storia ha dimostrato di gran lunga come la realtà non fosse questa, e che tutt’al più esistessero altri mercati, ad oriente, altrettanto validi. Se non migliori: basti pensare a ciò che il Giappone, da sempre, ha rappresentato nel campo della produzione di auto. Ora, però, il dato è eloquente, al riguardo della Cina.

L’industria delle auto cinesi ha conquistato il primo posto nella classifica delle case automobilistiche sradicando modi di pensare ormai anacronistici e fuori luogo. Dopo la 2° guerra mondiale sembrava che a dominare la scena del settore potessero essere solo giganti USA o tedeschi, quali la General Motors, Ford e la Chrysler. Poi sono arrivati i Giapponesi con le loro straordinarie multinazionali:  Toyota, Honda e Nissan.

L’ascesa incontrastata del gigante

Intanto che i giganti tedeschi e italiani corroboravano la loro autorevole storia con veicoli prestigiosi, popolari o di lusso, dalla Cina partiva una rivoluzione. Dal 2009 e fino ad oggi, la Repubblica Popolare Cinese è riuscita a divenire  il più grande produttore di automobili di tutto il mondo.

La rapida ascesa del gigante asiatico è dovuta a una serie di fattori, a partire dalla profonda industrializzazione e dalla crescita economica strutturale che ha fatto aumentare anche la domanda interna di veicoli. Una oculata pianificazione e una politica di prezzi decisamente conveniente ha portato inoltre a identificare, non solo dal punto della qualità dei veicoli ma anche della opportunità economica, le auto della Cina come alcune delle più in ascesa.

The post Sai quante auto si producono in Cina? | Il grafico animato degli ultimi 30 anni è pazzesco, per l’Italia il tracollo appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Sai quante auto si producono in Cina? | Il grafico animato degli ultimi 30 anni è pazzesco, per l’Italia il tracollo

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×