Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ecco perché dovresti sempre toccare lo specchietto prima di fare rifornimento | Ne va della tua sicurezza

specchietto – Depositphotos.com – motorzoom.it

Tutte le volte che andiamo a fare il ‘pieno’ o comunque a rifornire la nostra auto del necessario carburante per poter ‘camminare’, rischiamo di subire un vero e proprio shock.

Quello che in pochi, o almeno non certo tutti, sanno davvero è che questa affermazione, in alcuni casi potrebbe esser presa proprio da un punto di vista letterale.

Lo shock che noi intendiamo, da un punto di vista metaforico, è un pò quel sussulto emotivo, mentale e dolorosamente impattante dal punto di vista economico dovuto all’esborso.

Sappiamo tutti, in effetti, dovendoci fare i conti (nel concreto) tutti i giorni quando si fa a fare ‘benzina’, che i costi dei carburanti, a partire dalla benzina stessa e passando per il diesel, sono ormai enormi.

Rincari su rincari che, conti alla mano, quando andiamo a pagare la cifra che corrisponde a un pieno o anche alla metà di un pieno, si mette davvero, appunto, in stato di shock.

Shock quando fai benzina: e non per i prezzi

Eppure, uno choc non solo emotivo ma anche e soprattutto fisico, nella sua accezione concretamente oggettiva, poi lo possiamo provare e soffrire davvero quando andiamo a fare rifornimento: patendone poi le conseguenze fisiche. In gioco c’è la nostra sicurezza e incolumità, e non perché la cifra è così esosa da farci prendere un colpo, un infarto: ma perché davvero in bilico c’è la nostra vita. Stiamo parlando dello shock che può capitare a causa della cosiddetta elettricità statica con cui andiamo in contatto quando facciamo benzina. Tutelarsi dagli effetti della elettricità statica è necessario anche se non ce ne rendiamo conto: scendendo dalla macchina e avvicinandoci alla pompa, rischiamo di produrre delle scintille elettriche a causa del ‘trasferimento’ di elettroni nell’aria.

Ciò avviene a causa degli attriti tra materiali diversi, come quando ‘prendiamo la scossa’ toccando una maniglia o mettendo piedi a terra in alcuni contesti: si possono sentire tonfi, o vedere vere scintille quando si tocca un elemento in metallo dopo che si è stati in contatto con alcuni elementi. E ai distributori questo può accedere e essere spaventoso, mentre evaporano vapori di benzina e il rischio esplosione è sempre vivo. Come evitare di pagare dazio all’elettricità statica?

benzina-Depositphotos.com-motorzoom.it_

Il segreto dello specchietto, addio rischio elettricità statica.

Alcune regole: non fumare dentro o fuori dal veicolo, spegnere il motore, non usare device elettronici in prossimità, e maneggiare con cura i prodotti infiammabili. Ma poi c’è anche un segreto che possiamo attuare, o meglio, una tecnica. quale? Quella dello specchietto.

Mantenere pulito lo Specchietto non è solo vitale per questioni di visibilità stradale: ma se pulito, ti permette, prima di avvicinarti alla pompa, di scaricare, semplicemente toccandolo, la carica di elettroni in eccedenza, evitando dunque di andare in choc.

The post Ecco perché Dovresti Sempre Toccare lo specchietto prima di fare rifornimento | Ne va della tua sicurezza appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Ecco perché dovresti sempre toccare lo specchietto prima di fare rifornimento | Ne va della tua sicurezza

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×