Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Consumo carburante, questi trucchi non usarli mai | Metti in gioco la vita

carburante-trucchi risparmiare-motorzoom

Si sente sempre di più il bisogno di trovare delle nuove opzioni di risparmio quando si parla di carburante, alla luce della costante evidenza degli aumenti dei prezzi ai distributori: ma ci sono trucchi da non usare assolutamente.

Si tratta di alcuni sistemi che dovrebbero in linea teorica aiutarci ma che alla fine dei conti, possono fare l’esatto contrario: causandoci dei danni non indifferenti, anzi, mettendo in pericolo la nostra stessa vita. Ovvero?

Un conto è risparmiare, o provare a farlo, ma ben altro è mettere in rischio il bene più prezioso che abbiamo per poterci eventualmente riuscire. E quando si tratta di auto, di guida, e di rischi connessi, il margine è ridotto.

Le auto oggi sono sicure, anzi sicurissime, certo: per lo più i rischi che si corrono nascono dal modo in cui si guida o dalle scelte, corrette o meno, che si fanno a bordo. Come per appunto quella che mira al risparmio di carburante.

Le tecniche, molte a dire il vero, sono variegate e differenti le une dalle altre: ma bisogna seguire delle ‘rotte’ corrette, adeguate, per non rischiare di incappare in alcuni errori decisamente marchiani. Per esempio?

Consumo carburante, non fare questi errori o la paghi carissima

Errori nel risparmiare carburante se ne possono fare molti, alcuni dei quali marginali, altri invece decisamente pesanti. Il più noto è quello che riguarda gli pneumatici. Per chi non lo sapesse per molto tempo si è avuta la convinzione che gonfiare molto le gomme dell’auto portasse a risparmiare benzina.

Questa idea è falsa, sbagliata, perché alla lunga ciò implica una spesa molto maggiore dell’eventuale risparmio: la gomma si andrà a usurare più rapidamente, costringendoci a sostituzioni più frequenti.  Per non parlare poi dei rischi di attrito con la strada che possono rendere ostiche le manovre. E poi che altro?

pneumatici-usura(motorzoom)

Freni e non solo: i falsi miti del risparmio carburante

Altro errore marchiano, quello di lasciare il motore a folle in discesa: prima di tutto si rischia una multa, poi si rischia l’osso del collo per la mancanza di stabilità del veicolo, e inoltre il motore moderno, oggi, sotto il minimo spende più carburante rispetto ad una norbmale accelerata.

E poi ci sono le convinzioni di spegnere alcuni apparecchi elettrici per ridurre il consumo di carburante: se però l’impianto luci consuma il 2% del carburante, pensate a cosa può significare guidare senza fari, e rischiare così multe clamorose e la nostra stessa vita.

The post Consumo carburante, questi trucchi non usarli mai | Metti in gioco la vita appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Consumo carburante, questi trucchi non usarli mai | Metti in gioco la vita

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×