Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Specchietto retrovisore, svelata la funzione di quella linea tratteggiata | Ecco perché è lì

retrovisore-auto-puntini-motorzoom

Le nostre auto sono sempre più provviste di una serie di funzioni, dispositivi e apparati tecnologici di grande utilità ma restano pur sempre molto cruciali e determinanti i più tradizionali elementi come ad esempio gli specchietti.

Poter guardare cosa accade fuori, tramite gli specchietti retrovisore è fondamentale per chiunque si metta alla guida e, per quanti dispositivi high tech si possano avere a bordo, l’uso dello specchio è ancora essenziale.

La sua composizione, oltre che la sua funzione, è del resto nota a tutti: è semplicemente uno specchio che, giocando con la più tipica delle efficaci operazioni speculari delle immagini, riflette ciò che avviene fuori per mostrarcelo.

C’è dell’altro? Alcuni direbbero no, che è tutto qui: e invece sbaglierebbero. Perché molti avranno notato, ad esempio, la presenza di una linea tratteggiata sullo specchietto retrovisore. Che cosa sarà mai? A che serve?

Certo per essere collocata lì e proprio lì deve pur esserci un motivo, giusto? E allora, questa linea tratteggiata a che cosa serve nello specifico?  E da che cosa è composta?

Specchietto retrovisore, la linea tratteggiata: qual è la sua funzione

Ci sono delle linee tratteggiate, come dei puntini neri in sequenza nello specchietto retrovisore: ma a che servono? Perché sono stati messi lì? Come si noterà questi puntini si trovano nella parte dello specchio retrovisore in cui la curva si accentua. In effetti si noterà che lo specchio è diviso in dei reparti.

In quella centrale vi è una piccola curvatura che quasi non si nota, ed è anche la parte in cui le immagini che sono riflesse sono perfettamente ‘speculari’ ovvero perfette per proporzioni.  Quando poi iniziano i puntini, lo specchietto si curva e l’immagine si deforma leggermente per permettere in sostanza una ‘lettura’ delle immagini.

specchietto-puntini neri-motorzoom

Ridurre angolo cieco: indicazioni sullo specchietto

Lo scopo è quello di evitare il cosiddetto angolo cieco. Quando si guida, in effetti, alcune aree sarebbero del tutto non raggiungibili dalla nostra vista, se non ci fosse proprio lo specchietto retrovisore. Alcuni punti dell’auto sono molto difficili da essere raggiunti.

La divisione del retrovisore in zona con i puntini neri  serve proprio a cancellare le zone ad angolo cieco che potrebbero produrre molte ma molte più situazioni critiche ed incidenti in stradba, proprio a causa della impossibilità concreta di poter guardare in angobli inaccessibili normalmente alla vista. Dunque, ben vengano queste linee tratteggiate e i relativi puntini.

The post Specchietto retrovisore, svelata la funzione di quella Linea Tratteggiata | Ecco perché è lì appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Specchietto retrovisore, svelata la funzione di quella linea tratteggiata | Ecco perché è lì

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×