Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Pedoni, l’innovativa tecnologia che salva la vita | Invenzione tutta italiana

pedoni-rischi-(motorzoom)

Una delle prime considerazioni che vanno fatte, a tutti i livelli, in termini di sicurezza sulle strade è senza dubbio quella relativa alla tutela dei pedoni, da sempre visti a ragione come utenti deboli della strada. Ora cambia tutto.

In una particolare ottica, per così dire futuristica, della protezione che si può e si deve offrire ai pedoni nel loro diritto di fruire della strada pubblica, è in arrivo una straordinaria e innovativa invenzione: di che si tratta?

Di una splendida iniziativa che tra le altre cose ha una radice e matrice del tutto italiana: una tecnologia dalla grande capacità di innovazione che salva, letteralmente, la vita ai pedoni nelle nostre caotiche strade. Ma qual è?

La protezione dei pedoni, che molto spesso – fin troppo spesso – finiscono per diventare loro malgrado le vittime innocenti di una vera e propria ‘guerra silente’ sulle strade urbane, deve sempre essere il focus di tutti noi.

Numerosi, troppi incidenti con numeri tragici proprio pari a quelli di un conflitto raccontano che in tutto il mondo sono proprio i pedoni i soggetti a maggior rischio impatto o morte rispetto agli altri. Dunque come fare?

La tecnologia che salva i pedoni è italiana

Arriva la nuova tecnologia che è tutta italiana e che promette di proteggere a dovere i pedoni. Che cosa sarebbe? E come si chiama? Risponde al nome di Crosstop la nuova tecnologia che salva i cittadini che si trovano ad attraversare le vie pubbliche. Un rischio incidente elevato, anche sulle strisce pedonali, che ora può calare di molto.

In che modo? Di fronte a una situazione molto nota, in strada, è necessario intervenire: quella in cui il conducente che sta per far passare un pedone, viene sorpassato da un altro veicolo da dietro, il quale non può sapere e vedere che c’è un pedone e dunque rischia di travolgerlo, investirlo, a volte ucciderlo. Come risolvere la cosa?

Tecnologia anti investimento pedoni: che cos’è’ Crossotop

E da qui che nasce l’iniziativa legata a Crosstop. Si parla di usare una tecnologia chiamata body scan, e anche la tecnica blnker, che uniscono l’uso di sensori e videocamere a segnali sonori e lampeggianti. A questi si unisce la tecnologia Hazard Signal, che emette segnali di pericolo.

Questi elementi vengono integrati negli specchietti retrovisori rendendo possibile a chi sta guidando di captare il pericolo imminente. Ora serve solo un produttore che a livello industriale possa appunto produrre questa tecnologia.

The post Pedoni, l’innovativa tecnologia che salva la vita | Invenzione tutta italiana appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Pedoni, l’innovativa tecnologia che salva la vita | Invenzione tutta italiana

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×