Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Revisione auto, stanno iniziando a controllare questo | Anche la tua potrebbe non uscire più dall’officina

revisioneautonuovicontrolli-motorzoom

Tra i doveri a cui è tenuto un cittadino che sia proprietario di un’auto ci sono, ovviamente, tutti i vincoli legati ai pagamenti delle tasse, dei rinnovi dei documenti previsti dalla legge e dei controlli sullo stato del mezzo.

Nel primo caso, lo ricordiamo, possono entrare delle tasse a volte poco amate come il bollo auto, cioè la tassa sulla proprietà di ogni veicolo immatricolato, e anche la RC Auto, l’assicurazione che copre in caso di incidenti. Poi?

Tra i rinnovi, ovviamente, il classico caso cardine è ovviamente quello della patente, il titolo senza il quale non si può nemmeno pensare di mettersi al volante. Di prassi si fa ogni 10 anni fino ai 50 anni, per poi scendere man mano.

Infine abbiamo quelle tasse e quelle procedure che devono essere fatte per poter stabilire non solo lo stato di salute del veicolo, ma anche la sua liceità: per capire, cioè se l’auto può andare ancora in giro oppure no.

Ci possono essere vari motivi per cui questo può accadere: un problema grave alla meccanica, una modifica apportata che non si poteva fare, un impianto guasto o non a norma. Tutto ciò, e tanto altro, viene controllato.

Revisione, ora i controlli sono più serrati

La procedura tramite cui vengono effettuati tutti i controlli di rito alle auto immatricolare viene chiamata come molti sanno revisione. Una procedura obbligatoria a 4 anni dalla prima immatricolazione, e poi ogni due anni. Nel corso del tempo i controlli che vengono effettuati sulle auto sono diventati molto più ampi e serrati.

Ora stanno controllato, in particolare, per le auto che dispongono di un impianto a GPL o a metano, anche il relativo sistema che si riferisce alle scadenze e successivamente si certifica lo stato di salubrità di questo impianto. Ovviamente questo rientra nel novero di controlli molto approfonditi su tutti gli altri aspetti del mezzo.

revisione-test(motorzoom)

Revisione, la stretta sui controlli

Un aspetto che molti sottovalutano è quello relativo ad ammaccature troppo evidenti o con segni di corrosione, dal momento che gli addetti ai controlli non possono far ‘passare’ auto troppo consunte che potrebbero rappresentare un problema per l’incolumità pubblica.

Stessa cosa per elementi come il paraurti, o il parabrezza, gli specchietti retrovisori: debbono essere integri. I controlli sono molto approfonditi poi sulle cinture di sicurezza, airbag, e naturalmente sul sistema frenante. Non a caso l’auto viene collocata su rulli che misurano il livello  della frenata delle ruote e del freno.

The post Revisione auto, stanno iniziando a controllare questo | Anche la tua potrebbe non uscire più dall’officina appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Revisione auto, stanno iniziando a controllare questo | Anche la tua potrebbe non uscire più dall’officina

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×