Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Riposino in auto vietatissimo | Ecco dove proprio non puoi farlo, ti svegli con la multa sul parabrezza

divieto-di-sosta-e anche di riposo (motorzoom)

Quando proprio il sonno ci assale e non riusciamo più a tenere gli occhi aperti e vigili sulla strada, guidando, arriva il momento di fermarci, sostare il veicolo e provare a riposare un pò. Ma è legale dormire in auto? Cosa dice la legge?

Schiacciare un pisolino, come si diceva un tempo, specie nei film, è in realtà nella vita ‘reale’ qualcosa di fortemente necessario e vincolante quando, se si sta guidando, si percepisce uno stato di stanchezza eccessivo.

Meglio fermarsi e recuperare un pò di energia e di lucidità per poter essere davvero in grado di continuare a guidare in sicurezza e nel totale controllo del mezzo che non proseguire in uno stato davvero al limite.

Ci sono persone che hanno una conoscenza del proprio corpo ottimale e che sanno dunque quando arriva il momento di fermarsi e altri invece che non ce l’hanno, oppure partono da una considerazione troppo alta di sé.

Sono queste le situazioni in cui ci si mette davvero in pericolo, mettendo poi a rischio anche la salute degli altri utenti della strada. Perchè il colpo di sonno è spesso infido, e non avvisa: e a volte, ce ne accorgiamo troppo tardi.

Dormire in auto: qui è vietato

Più in generale molto spesso può capitare che ci sia davvero una necessità di prendersi una pausa e riposare un pò in auto. C’è chi addirittura, magari di notte, preferisce, se deve viaggiare, riposare e dormicchiare in auto anzichè spendere in hotel.

Si può fare? Possiamo dormire in auto e, nel caso, dove lo si può fare e dove no? E che cosa dice la legge da questo punto di vista, davvero? Al di là di cosa crediamo o no, ci sono delle condizioni in cui questo famigerato riposo non è ammesso. Anche se ritemprante, anche se necessario, il riposino in auto è a dir poco vietato in alcuni ambiti, con tanto di inevitabile ‘risveglio’, nel caso, con una corposa multa sui vetri dell’auto. Ma dove, in particolare, è fatto divieto?

dormire-in-macchina-(motorzoom)

Non dormire in auto in questi casi o ti multano

Ecco alcuni dei più tipici luoghi in cui non si può dormire in auto. Fatta la premessa che non bisogna parcheggiare in genere quando ci si trova in divieto di sosta per ovvia deduzione non ci si può neanche addormentare di fronte a questo cartello.  A pari livello è fatto divieto di sostare e dormire in luoghi o spazi o modi in cui si possa rappresentare un pericolo o un intralcio per la circolazione. Per esempio possiamo citare il classico caso delle curve: dormire in curva è vietato.

E inoltre si ricorda che non si può mettere l’auto in sosta in luoghi come cortili o condomini e dunque non si può dormire in posti del genere, perché si andrebbe a violare il domicilio di privati. Alla stessa stregua è fatto divieto il parcheggio in terreni privati e nelle aree in cui vigono dei particolari tipi di ordinanze comunali che impediscono la sosta in generale.

The post Riposino in auto vietatissimo | Ecco Dove Proprio non puoi farlo, ti svegli con la Multa Sul Parabrezza appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Riposino in auto vietatissimo | Ecco dove proprio non puoi farlo, ti svegli con la multa sul parabrezza

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×