Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Patente, dopo 50 anni cambia la legge completamente: milioni di automobilisti colpiti | Te la levano

Tags: patente anni ogni
patente-rinnovo stop-(motorzoom)

La patente di guida è di certo il documento più importante, necessario e vincolante che debba disporre ogni guidatore: un automobilista che venga beccato senza la licenza di guida rischia davvero delle enormi conseguenze.

Chi dispone della patente, dunque, sa alla perfezione di doverla avere sempre con sé. In caso di controllo, non rischierà nulla, in tal senso. A meno che, purtroppo, non si trovi in una posizione tale per cui la licenza viene ‘tolta’.

In che senso tolta? Come possono toglierci la patente? Come sappiamo, la Patente è un diritto acquisito di tutti i cittadini che, regolarmente, superano gli esami di teoria e pratica, pagano ciò che è dovuto, è ottengono la licenza.

Naturalmente bisogna avere anche uno stato psico fisico adatto e rientrare in tutti i parametri di salute e di capacità tali per cui la patente viene rilasciata. Ma come sappiamo, la licenza, a un certo punto, va rinnovata.

Il rinnovo della patente è necessario, obbligatorio, e non farlo produce delle multe enormi: in linea di principio, se persistono le stesse condizioni fisiche e psicologiche dell’orgine, il titolo viene rinnovato. Considerando, però, un altro aspetto.

A questa età cambia tutto e ti tolgono la patente

Stiamo parlando dell’età. Il peso anagrafico ha un valore assoluto in termini di rinnovo della patente e, come è noto ai più, esiste una sorta di linea di demarcazione oltre la quale le cose cambiano in modo sostanziale. Si sta parlando del superamento dei cinquanta Anni. Come noto, entro i 50 anni la patente si rinnova ogni dieci anni. e poi?

Facciamo delle specifiche per capire come funziona. Parliamo di patente A, B e B+E  che sono statisticamente le più diffuse: il rinnovo si fa ogni 10 anni fino 50 anni, poi  ogni cinque anni entro i 70 e ancora, ogni 3 anni per chi ha tra i 70 e gli ottanta anni e infine ogni due anni per gli over ottanta.

patente-controlli-(motorzoom)

Limiti di rinnovo in base all’età

La patente C invece si rinnova ogni cinque anni per età sotto i 65 anni e ogni 2 anni presso la Commissione Medica Locale oltre i sessantacinque. Questo vuol dire che se la commissione non fornisce parere positivo, la patente viene tolta.

Per la patente relativa ai mezzi con massa entro le 20 tonnellate, poi, ogni anno successivo e fino al tetto dei 68 anni per veicoli con massa totale oltre le 20 t è necessario, presso la Commissione Medica Locale, il superamento di test specifici.

The post Patente, dopo 50 anni cambia la legge completamente: milioni di automobilisti colpiti | Te la levano appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Patente, dopo 50 anni cambia la legge completamente: milioni di automobilisti colpiti | Te la levano

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×