Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Caro carburante, il risparmio inizia dalla pompa | Ecco perché ti sembra di mettere sempre poca benzina

benzina-rincari come fare-(motorzoom)

Più volte abbiano notato, nostro malgrado, in questa lunga fase storica, come la crisi globale che stiamo attraversando abbia profondamente colpito alcuni settori molto più di altri: uno di questi è quello delle auto.

Del trasporto in generale, in realtà: auto, moto, camion, mezzi pubblici. Tutti i veicoli sono stati colpiti da una clamorosa impennata, costante e continuativa, dei prezzi. Il carburante è salito davvero alle stelle.

Cittadini privati, professionisti, strutture pubbliche: non esiste nessuna categoria sociale che non sia stata colpita con pesantezza dagli effetti di rincari che si rendono sempre più deleteri con il passare dei mesi. Dunque?

Malgrado alcuni tentativi da parte delle autorità, non solo italiane, di intervento per poter ridurre il peso sulle tasche dei cittadini e per calmierare i prezzi, la situazione non è cambiata poi tanto, anzi è peggiorata.

In questo senso sono sempre di più i cittadini che devono ricorrere a scelte estreme come la rinuncia dell’uso di un veicolo per non dover sobbarcarsi una spesa così ingente come quella del carburante. Oppure che altro resta?

Risparmiare benzina: ecco un’idea utile

Che altro si può fare, nel proprio privato, nel proprio ‘piccolo’, affinchè il peso degli aumenti del carburante sia meno impattante? Come dicono alcuni esperti, il vero risparmio, anche se in piccole dosi, è possibile da parte di tutti. Ognuno può fare il suo e, magari non tantissimo, ma può riuscire a ridurre l’esborso. Ma come? Il vero risparmio inizia dalla pompa, ci dicono. Ovvero? A volte mentre facciamo rifornimento ci sembra di aver messo poco carburnte.

Il fatto è che si può usare una ‘tecnica‘ diversa nel rifornirci. Il rifornimento lento o veloce: vale a dire? Si può risparmiare davvero un pò se si usa un accorgimento quando si fa benzina in modalità fai da te. Il modo in cui riempiamo il serbatoio fa la differenza: e la velocità nel rifornirci può costarci più caro del previsto.

benzina-rifornimento-(motorzoom)

Rifornimento veloce, potresti spendere di più

Se riempi il serbatoio più lentamente potresti risparmiare qualcosina. Questo perchè si genera minore quantità di vapore nella emissione del carburante e questo, nell’immettersi nel serbatoio e tornare indietro alla pompa, riduce i rischi di dispersione.

Altro suggerimento: riempire il serbatoio lentamente e di mattina, perchè la temperatura non è ancora alta e il carburante è più fresco e ha maggior volume. Naturalmente, non c’è da aspettarsi enormi quantità di risparmio: ma ogni piccola goccia forma il mare, giusto?

The post Caro carburante, il risparmio Inizia Dalla Pompa | Ecco perché ti sembra di mettere sempre poca benzina appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Caro carburante, il risparmio inizia dalla pompa | Ecco perché ti sembra di mettere sempre poca benzina

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×