Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Codice della Strada: sei ancora in tempo per rispettare il nuovo obbligo | Prenota per tempo con lo specialista

gomme-auto-inverno-(motorzoom)

Le regole del codice della strada sono tante e tutte votate in favore di una protezione concreta per chi guida e per chi si trova in strada: per questo, col cambiare delle stagioni climatiche, sopraggiunge un obbligo da non scordare.

Stagione che vivi, norma che trovi: potremmo sintetizzare in questo modo uno dei vincoli che gli automobilisti sono tenuti a rispettare in punta di diritto e che tuttavia, in diversi casi, omettono o ignorano del tutto. Quale sarebbe?

Tutti sappiamo bene quanto siano alti i rischi in strada: a prescindere dalla stagione climatica che si sta vivendo, guidare un veicolo ci sottopone sempre a dei pericoli, spesso neppure scaturiti dalla nostra volontà.

E’ tuttavia chiaro che maggiore è la nostra cautela, la nostra prevenzione, migliore è il nostro stile di guida, è minori sono i rischi: ciò che non dipende da noi di certo non possiamo controllarlo, ma le nostre azioni certamente sì.

E in questo senso il rispetto di una regola tassativa che riguarda le nostre auto, e in particolare il cambio di stagione, non può essere messa da parte o omessa del tutto. Stiamo parlando del noto tema del cambio delle gomme.

Gomme invernali, fai presto sta scadendo il tempo

I nostri pneumatici, salvo rari casi, non possono essere usati sempre, in tutte le condizioni di clima. Alcuni vanno bene in estate e altri in inverno per ovvie ragioni di sensibilità e protezione rispetto all’asfalto. Dunque? Ora che ci si avvicina all’inverno, è scattata già la natura obbligatoria della sostituzione delle gomme estive con quelle invernali. La legge ha fissato una data, il 15 di Ottobre, ma anche, da tempo, una proroga fissa. Cioè?

Si ha un mese di tempo per ottemperare questa sostituzione, dunque entro il 15 di Novembre: entro quella data è necessario andare da uno specialista per poter fare in modo di collocare le gomme giuste per legge. Il mese di tempo è concesso per permettere a tutti di avere modo di fare questo cambio senza ingolfare le strutture delle officine.

gomme inverno cambio-(motorzoom

Cambio gomme, manca poco e rischi la multa

Vengono definite invernali le gomme con queste indicazioni: M+S, M&S, MS, M-S, anche con codice di velocità inferiore (fino a Q). Chi non rispettasse questa regola certo non la fa franca rispetto alla legge. Ovvero?

Ai posti di blocco fanno i controlli e in caso di mancanza di pneumatici invernali (o in alternativa di catene o calze), scatta una multa da 87 a 344 euro  se fuori del centro abitato, o da 42 a 173 euro se in zona urbana.

The post Codice della Strada: sei ancora in tempo per rispettare il nuovo obbligo | Prenota per tempo con lo specialista appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Codice della Strada: sei ancora in tempo per rispettare il nuovo obbligo | Prenota per tempo con lo specialista

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×