Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Controlli dogana: se ti aprono il bagagliaio e te lo trovano vai nei guai | Rischi anche se non attraversi le frontiere

Controlli frontiera – motorzoom

Fare rifornimento di carburante in questo periodo è decisamente difficile: può rappresentare quasi una sfida, dal momento che i costi sono saliti alle stelle. Alcuni trovano dei rimedi tradizionali, ma si rischia molto. Cioè?

Quando si nota che un distributore sta proponendo la benzina a un determinato costo che ci sembra molto alto, giriamo i tacchi e proseguiamo: se viceversa il prezzo ci sembra parecchio conveniente, che cosa facciamo?

Pensiamo subito a riempire il serbatoio, ovvio: e in alcuni casi, anche qualcos’altro. Pensiamo, magari, che una occasione del genere, specie in questo periodo di rincari, non la troveremmo mai. E allora che ci si inventa?

Moltissime persone sono solite andare in giro con una classica tanica, di solito appositamente vuota per le occasioni propizie: mettiamo il caso che troviamo un distributore con dei costi convenienti, possiamo riempirla, giusto?

La legge però cosa dice al riguardo? Bisogna fare un pò di chiarezza: per esempio, se alla dogana ci trovassero con una tanica piena di benzina dentro al bagagliaio, allora sì che sarebbero guai seri. Ma non solo alle dogane.

Benzina e tanica in auto: si può fare?

Anche se ci si trova di fronte a una pattuglia nel nostro Paese si rischia. Come mai? Perchè per trasportare benzina o gasolio la legge fornisce delle precise indicazioni. Le taniche devono essere di metallo o plastica, in primis. Il trasporto è solo per fini personali, e non certo per lucrarci sopra, ovviamente. Le taniche devono essere conformi alle indicazioni europee e riportare un codice di omologazione e la data in cui sono state fabbricate.

Inoltre esiste un limite: sessanta litri come tetto massimo in base alle intese che sono state siglate a livello europeo, a Ginevra, per quanto riguarda il trasporto di merci pericolose. E nel dettaglio, le leggi poi sono chiare e rigorose. La tanica deve avere un tappo anti fiamma, il becco per il travaso e un sistema di blocco di sicurezza. Il liquidi non vanno messi in condizioni di sgorgare e non si possono tenere in garage o nel bagagliaio per molto tempo.

benzina-tanica1-(motorzoom)

Benzina e diesel, riempi la tanica ma entro i limiti

Violare le leggi nel merito significa mettere in pericolo la vita delle persone, ma anche rischiare delle multe copiose: se si superano i sessante litri ad esempio si possono pagare multe pari a 162 euro.

E se ti trovi alla frontiera, il massimo trasportabile è dieci litri: sopra, invece, è illegale e considerato detenzione per scopi commerciali. Ragion per cui, sia alle dogane che in città, sarebbe meglio evitare.

The post Controlli dogana: se ti aprono il bagagliaio e te lo trovano Vai Nei Guai | Rischi anche se non attraversi le frontiere appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Controlli dogana: se ti aprono il bagagliaio e te lo trovano vai nei guai | Rischi anche se non attraversi le frontiere

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×