Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Posto di blocco: fermano tutti per chiedere questo documento | Strage di multe

controllo–duc-documenti–motorzoom.it

Sempre più spesso nelle nostre città notiamo la presenza di pattuglie della polizia o dei veri e propri posti di controllo o di blocco: il fine è quello di monitorare la strada, prevenire illeciti e controllare la legittima circolazione delle auto.

Quando si parla di legittima circolazione dei veicoli molto spesso si tende a pensare allo ‘stato di salute’ del mezzo: vale a dire se è tutto in ordine nella sua meccanica, nelle sue componenti e via di seguito. Non è solo così.

A completare il quadro relativo ai controlli che gli agenti fanno in strada per ciò che concerne la legittima circolazione di una macchina vi è anche la componente documentale: ovvero, la presenza o meno dei documenti a bordo.

Quali? Li abbiamo imparati a conoscere fin da bambini: per guidare è necessaria la patente, per andare in giro bisogna avere la copertura assicurativa RC Auto, e poi ‘ti controllano il libretto’.  Ovvero la carta di circolazione.

Al netto dei cambiamenti che si sono verificati in questi ultimi anni, però, esiste un altro documento che adesso viene chiesto ai cittadini che guidano: e la mancanza di questo titolo produce inevitabili multe salate.

Occhio a questo documento: se non ce l’hai al posto di blocco sono guai

Stiamo parlando di quello che viene ricordato come DUC, ovvero l’acronimo di Documento unico per la circolazione. Questo documento è diventato indispensabile per legge del 2021 e contiene tutte le informazioni che identificano il veicolo, il proprietario dello stesso, il tipo di assicurazione e tutte le info specifiche, tecniche e economiche.

Il Documento Unico di circolazione è obbligatorio  per tutti mezzi a motore, tra cui i motocicli ed i ciclomotori. E’ il titolo che va mostrato agli agenti delle forze dell’ordine, che tramite questo documento controllano tutti gli aspetti dell’auto: perfino le eventuali pendenze economiche arretrate, la sussistenza di ipotetici ‘fermi’ o altro.

posto blocco  motorzoom.it

DUC, se ti manca la sanzione è enorme

Quali sono le sanzioni  nel caso in cui mancasse il DUC? L’ammenda è bella grossa e inoltre si può rischiare il fermo amministrativo se risultasse scaduto o se l’auto non avesse passato la revisione o non avesse l’assicurazione.

Va detto però che questo Documento viene richiesto solo per le nuove immatricolazioni o in caso di passaggi di proprietà recenti: se abbiamo un’auto da prima del 2021, basta mostrare i documenti tradizionali: tuttavia, laddove non si mostrasse si rischia fino a 2 mila euro.

The post Posto di blocco: fermano tutti per chiedere questo documento | Strage di multe appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Posto di blocco: fermano tutti per chiedere questo documento | Strage di multe

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×