Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Patente: anziani a rischio revoca | Ecco quando te la tolgono, automobilisti disperati

auto-finanziamento-ok-(motorzoom)

Possedere un’auto implica, nel corso del tempo, dover più o meno di continuo metter mano alla calcolatrice per darsi da fare con dei calcoli: prezzi benzina? Rata del finanziamento? Tassa di circolazione? Non soltanto loro.

Arriva un momento nel quale, loro malgrado, gli automobilisti debbono fare i conti, letteralmente, anche con altri aspetti numerici relativi alla loro patente: o per meglio dire, anagrafici. In che senso? In quello relativo all’incedere dell’età.

Malgrado la soglia media d’eta si sia sensibilmente innalzata, in questi ultimi decenni, il Codice della Strada, nell’analizzare e ipotizzare le varie ed eventuali situazioni di criticità alla guida, non può che considerare l’età.

L’anagrafica di una persona può rappresentare un aspetto molto marginale, e di certo relativo, ovvio: ma è pur sempre un dato da tenere a mente e che fa testo. Tutta la nostra vita, del resto, è cadenzata da scadenze.

A diciotto anni abbiamo il diritto di prendere la licenza di guida, ad esempio: ma fino a quando possiamo mantenerla? Fino a che età ci è concesso guidare? La legge prevede restrizioni, divieti particolari? E per chi?

Licenza di guida: a una certa età rischi la revoca

Gli anziani, per motivazioni che tengono a riferimento parametri generali e di certo non il singolo caso, ad oggi sono a rischio revoca della patente: sembra piuttosto dura, estrema e parecchio negativa, vista così, come prospettiva. Eppure, malgrado gli automobilisti di una certa età si sentano sottovalutati, emarginati e si sentano disperati per questo rischio, la Legge non può far altro che darsi dei confini generici dentro cui operare. Ad esempio?

Per citare il caso emblematico, arrivati a 68 anni in molti casi non si può guidare: questa è considerata la soglia massima entro cui poter dirigere determinati veicoli. Quali? Quelli che rientrano nella categoria della Patente C. Ogni tipo di patente va rinnovata a scadenza, e le modalità sono indicate dal Codice della Strada nell’art 119: soglie di rinnovo che comunque sono tutte condizionate al superamento dei test di abilità psicofisici in sede di rinnovo.

anziano-(motorzoom)

Soglie di età e patente: cosa devi ricordarti

Entro i 50 anni si rinnovano le patenti dopo dieci anni, entro i 70 anni il rinnovo è quinquennale, dopodiché triennale per chi è sotto gli 80 anni, soglia oltre cui poi si rinnova ogni biennio: parliamo però di alcune categorie di patenti, ovvero le  A1, AM, B, A2, A, BE e B1.

Diverso è il caso di alcuni mezzi pesanti, ad esempio: per i quali vi è la soglia dei 68 anni dopo rinnovi condizionati al superamento dei test di abilità psicofisica ad opera di medici specializzati. Ad ogni modo, quando emerge che il conducente non gode più degli stessi requisiti che aveva un tempo, la Motorizzazione può revocare la licenza.

The post Patente: anziani a rischio revoca | Ecco quando te la tolgono, automobilisti disperati appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Patente: anziani a rischio revoca | Ecco quando te la tolgono, automobilisti disperati

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×