Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Fermo amministrativo: lo inviano senza preavviso a tutti quelli che non pagano | Muoviti o bloccano anche la tua

controllo-fermo amministrativo-motorzoom.it

Quando si dispone di un veicolo si corrono molti rischi: non solo su strada, intesi come incidenti o possibili danni all’auto. Anche a livello legale, normativo ed economico si corrono dei pericoli: questo è davvero terribile.

Con un invio senza preavviso dovuto ad una inadempienza, un cittadino corre il rischio serio e più che concreto di vedersi l’auto bloccata, senza poterla più immettere sul traffico stradale. Di che cosa si tratta?

Si parla, come forse qualcuno avrà già intuito, del famigerato Fermo Amministrativo. Questa è, come noto ai più, una delle procedure più temute da tutti gli automobilisti: capita quando non si è adempiuto a determinati obblighi.

Se non si è pagato qualcosa di dovuto, il Fermo Amministrativo può scattare ed essere inviato anche senza alcun preavviso ai cittadini, che si troverebbero così nella condizione di disporre di un’auto non utilizzabile. Per cui?

Per cui per tantissimi italiani si può trattare di un vero e proprio dramma: almeno stando ai numeri che stanno per arrivare, statisticamente parlando, in relazione alle presunte migliaia di situazioni di fermo amministrativo per auto.

Fermo amministrativo, come funziona

Che cosa devono fare i cittadini per evitarlo? Come non tutti sanno, il fermo può arrivare senza preavviso. L’Agenzia delle Entrate starebbe per inviare delle comunicazioni di preavviso per fermo amministrativo in gran quantità, ma chi ne venisse ‘colpito’ ha un mese di tempo, dall’avvertimento, per mettersi in regola con il pagamento e saldare il debito: pena, lo stop definitivo del veicolo.

Come si evita il blocco? Prima di tutto il cittadino, ricevuto il sollecito di pagamento, ha il diritto e dovere di controllarne la legittimità. Tuttavia se dopo riscontri risulta corretta la cifra e la pendenza, allora appunto bisogna muoversi pagando entro 30 giorni per evitare il fermo amministrativo.

controlli-fermo amministrativo-motorzoom.it

Fermo amministrativo, e se non ho tutti i soldi?

E per appunto, come dicevamo, se il cittadino non salda entro questo lasso di tempo, il fermo amministrativo scatta senza ulteriori messaggi. Se tuttavia si hanno dei problemi di natura economica e già si sta che non si può pagare la cifra totale entro i 30 giorni, allora prima della scadenza del mese si può chiedere la rateizzazione.

In questo modo il cittadino evita di andare incontro ad un fermo amministrativo ma evita al contempo anche di pagare una cifra che magari al momento è al di fuori della sua portata, accentando dunque un pagamento dilazionato.

The post Fermo amministrativo: lo inviano senza preavviso a tutti quelli che non pagano | Muoviti o bloccano anche la tua appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Fermo amministrativo: lo inviano senza preavviso a tutti quelli che non pagano | Muoviti o bloccano anche la tua

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×