Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Moto violente anni’80: Yamaha TT 600 | Per accenderla dovevi spingere la pedivella con tutto il tuo peso

yamaha-moto-ok-motorzoom.it

Bei tempi quelli, dicono alcuni – tra i tanti appassionati delle due ruote – che si guardano indietro pensando ai gloriosi anni in cui era tutto molto più avventuroso: magari meno sicuro. Ma, di certo, adrenalinico.

Ne sanno qualcosa quelli che hanno vissuto sulle moto i ruggenti anni ’80: coloro che hanno corso, hanno impennato, hanno sognato la ruvida cavalcata sulla strada di una due ruote magari grossa, potente, rombante.

Erano gli anni ‘violenti’, a livello di motore: rombi, possenti spinte, rumorosità. Nessuno passava inosservato: le due ruote di moda erano Enduro spettacolari, potenti, e qualunque fosse il produttore, andava su quella strada.

C’erano però due scuole di pensiero o, per meglio dire, due scelte di fondo da fare: eri un tipo da Honda, o da Yamaha? In fondo, con le doverose eccezioni dell’epoca odierna, non è che poi la realtà sia cambiata un granché.

Tuttavia allora, negli anni ’80 che andavano a tutto spiano, era un pò una scelta di campo: o eri per la  Honda XR600 oppure per la Yamaha TT600. E quest’ultima ne ha lasciati, eccome, di innamorati e nostalgici.

Yamaha TT600: uno spettacolo iconico senza tempo

Moto uniche, moto che hanno segnato un’epoca, così, forse non se ne fanno più. Yamaha TT 600, che schianto. Fascino e atletismo, robustezza e spigolosità. Per accenderla dovevi spingere la pedivella con tutto il peso del corpo, e tra tutte le grossissime Enduro 600 che spadroneggiavano nell’apoca forse, le percentuali di innamorati della Yamaha erano i più ‘dediti’.

Impennavi: impennavi e basta, se avevi una Yamaha TT600: forse scegliere quale, tra lei e la Honda 600 fosse la migliore è ancora oggi un’impresa, per lo più condizionata dalla soggettività. Ma di certo, al resto del mercato non restava quasi nulla.  Quando esplose la TT 600? Dopo i precedenti preamboli, fu nel 1983.

yamaha-600-motorzoom.it

TT600: la Yamaha che amavano tutti

Fu appunto nel 1983 che arrivò la prima TT600: con la distribuzione mono albero a quattro valvole, aveva una potenza garantita a 45 cavalli e seimila e cinquecento giri, con coppia massima di cinquanta nm a  a 5.500.

Telaio rosso, forcellone di alluminio, motore in magnesio freni a tamburo e impianto a 6V con serbatoio da undici litri e 124 kg di peso. Nel 1985 la prima fase di restyling, col freno a disco anteriore, e la pedivella di avviamento che era di acciaio. Poi arrivò la versione da 350 cc, che durò fino al 1996. E il resto? Il resto è storia, signori: quella di una moto che non smetterà mai di attrarre.

The post Moto violente anni’80: Yamaha TT 600 | Per Accenderla Dovevi Spingere la pedivella con tutto il tuo peso appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Moto violente anni’80: Yamaha TT 600 | Per accenderla dovevi spingere la pedivella con tutto il tuo peso

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×