Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Codice della Strada: 1 anno di sospensione della patente ma era in auto fermo a motore spento

controllo-codicestrada-motorzoom.it

Le motivazioni per cui i cittadini, una volta che si mettono al volante, possono rischiare delle sanzioni più o meno alte, sono certo diverse, e in alcuni casi anche bizzarre e particolari. Come in questo caso: a motore spento.

Proprio così: non stiamo scherzando. Secondo il Codice della Strada ci sono delle condizioni per via delle quali la sanzione, anche molto corposa, arriva quando l’auto è ferma a motore spento, fino alla sospensione del titolo.

Patente sospesa per un anno anche se stai fermo a Motore non acceso? In che senso? Come può essere possibile? Forse non tutti lo sanno, ma anche se si sta a motore spendo può arrivare la sospensione della licenza di guida.

Proviamo a capire come funziona tutto. Partiamo dal concetto della patente a punti che dal 2003 ne prevede venti di partenza che diminuiscono man mano che si commette, se si commette, un illecito. Se si perdono tutti, tocca rifare l’esame di teoria e quello pratico.

Più grave è l’infrazione maggiori sono i punti defalcati. Se invece non si commettono infrazioni, si prende un bonus di due punti fino a un tetto di trenta. Tutto ciò senza contare le procedure standard: multa, fermo e sequestro del mezzo.

Multa anche se l’auto è ferma

Proprio la sospensione può essere uno dei nodi più complessi da sciogliere se si pensa che può avvenire anche se si è a motore spento, parcheggiati. Ma come? Ci tolgono la patente in base a quale tipo di ragione? Se lo è chiesto un cittadino, che durante la pandemia covid era uscito per una passeggiata ma, sorpreso dai vigili in auto, ha dovuto pagare.

Circa 300 euro per violazione del coprifuoco anti covid. Cosa aveva commesso questa persona? Si era messo a dormire in auto, perchè si era ubriacato dopo esser stato in un bar con un amico. Non aveva preso l’auto, per non rischiare.

controlli-multe-motorzoom.it

Patente sospesa, ma non stava guidando

Però anzichè tornare a casa, era rimasto in auto: un’auto parcheggiata in modo regolare. Ma a svegliarlo dal suo torpore ci hanno pensato gli agenti che l’hanno notato ed era in stato di ebbrezza. Dopo i test, si è avuto il riscontro scientifico e quasi a sorpresa il cittadino è stato multato per ‘guida in stato di ebbrezza’ anche se non aveva guidato.

La sua condanna poi si è acuita quando il giudice ha stabilito che la multa era di 4 mila euro, con un anno di sospensione della patente. Insomma, meglio evitare di fare qualcosa di simile a lui: se si beve, niente auto, anche se la lasciate parcheggiata. Meglio il letto di casa.

The post Codice della Strada: 1 anno di sospensione della patente ma era in auto fermo a motore spento appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Codice della Strada: 1 anno di sospensione della patente ma era in auto fermo a motore spento

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×