Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Pneumatici, a breve scatta il nuovo obbligo: chiama il gommista e chiedi spiegazioni

gomme-invernali–(motorzoom)

Cambiano le stagioni, cambiano le regole in strada e gli obblighi per gli automobilisti: che, spesso, ignorano alcune norme a cui sono vincolati e rischiano di conseguenza una sanzione molto, molto alta. Quale e per cosa?

E’ finita l’estate, signori: niente più spiaggia e litoranee trafficate coi finestrini aperti e gli ombrelloni nel portabagagli. E’ tempo, già, di chiudere i vetri e magari sollevare un pò la manopola della temperatura. E che altro?

Ci sono degli obblighi, quando cambia la ‘stagione’ e dunque anche la temperatura, a cui gli automobilisti sono tenuti e che tuttavia per larga parte, almeno stando a certe statistiche, vengono dimenticati. O sottovalutati.

Uno di questo fa proprio riferimento alla necessità di apporre una modifica sostanziale, e indispensabile, ai veicoli che si conducono in strada non appena si verifica un cambio di stagione. A che cosa stiamo facendo cenno?

Alla fondamentale necessità di cambiare le gomme delle nostre auto: una sostituzione che non solo è necessaria per legge, ma è cruciale per la nostra salute e per la prevenzione di tutta una serie di possibili problematiche.

Gomme invernali, quando metterle?

Eppure, non tutti lo fanno. Anzi; in molti neanche lo sanno. Oppure fingono di non saperlo. Perchè magari il cambio è costoso, per pigrizia, per ignavia. Quale che sia la ragione, resta comunque una scelta poco saggia e soprattutto rischiosa. E anche illegale. Le auto non possono non circolare con gomme adeguate al periodo di riferimento. E sostanzialmente, se questo non viene fatto, si va incontro a una sanzione pecuniaria molto elevata. Quanto?

Stiamo parlando di una multa di 350 euro. Ma per evitarla, esattamente che cosa dobbiamo fare? Solo cambiare gli pneumatici, ovviamente. Ma quali? Ecco, il punto è proprio questo. Fondamentalmente ce ne sono due, di tipi. Da una parte ci sono quelli invernali, dall’altra quelli estivi. Ebbene, avendo superato l’estate e andando verso l’inverno abbiamo ancora poco tempo per adeguarsi. Perchè la legge dice che le gomme invernali vanno collocate entro il 15 di Novembre di ogni anno. Con una piccola eccezione: o meglio, una sorta di deroga.

gomme-(motorzoom)

Tempi tecnici per mettere le gomme invernali

Per consentire a tutti di adeguarsi senza frenesia, si concede in genere un margine di tempo di un mese per collocare gli pneumatici, salvo cambiamenti da parte della singola Regione. Di solito, però, la regola del mese di ‘pazienza’ e tolleranza sussiste. Fino a quando si devono usare le gomme invernali? Fino al 15 di Aprile.

Quando va fatto il cambio con quelle estive: che anche in questo caso possono essere collocate entro un mese dalla scadenza, dunque, entro il 15 di Maggio senza incorrere in sanzioni.

The post Pneumatici, a breve scatta il nuovo obbligo: chiama il gommista e chiedi spiegazioni appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Pneumatici, a breve scatta il nuovo obbligo: chiama il gommista e chiedi spiegazioni

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×