Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Codice della Strada: questa volta se dai un passaggio a qualcuno rischi fino a 7.000 euro di multa

guidarestrada-motorzoom,it

Ci sono delle abitudini che, alla guida e in strada, in qualche modo potremmo definire storiche: se non altro perchè, appartenendo per lo più al passato, sono quasi sparite del tutto: anche perchè, in un caso, costano multe record.

A volte è meglio dimenticare certe abitudini: o meglio, lasciarle ancorate al passato. Anche quando si tratta di salire in macchina e, soprattutto, si evitare che ci possano multare con delle cifre a dir poco astronomiche.

Vi starete chiedendo di che cosa si tratta e a quanto ammonterebbero queste sanzioni: ebbene, si parla di provvedimenti di impatto pecuniario che possono arrivare anche fino a settemila euro di multa. Per quali atti?

Per quelli che una volta potevano essere visti come un atto di gentilezza, di supporto, e che però poi nel tempo si sono colorati anche di pericolosità, dubbi e rischi: si tratta del dare il passaggio a qualcuno mentre si guida.

Molti ricordano le immagini magari forse un pò datate – anche se ancora presenti per le nostre strade ancora oggi, a dire il vero – di persone che a bordo della strada o meglio (anzi peggio) sul ciglio della strada chiedono un passaggio.

Dai un passaggio in auto: se in questo modo ti multano

E’ il classico autostop, quello che abbiamo visto anche in tanti film in cui, magari, a fronte di una trama avventurosa si finisce anche per impegolarsi in storie sentimentali. La realtà di tutti i giorni però è ben diversa da così. Tanto da aver indotto il Legislatore, tramite Codice della Strada a imporre sanzioni anche fino a 7.000 euro. Ma in verità, l’aspetto a cui è legato questo divieto non è il ‘dare un passaggio’ in quanto tale: ma le finalità dello stesso.

Quello che lo Stato vuole evitare non è l’autostop in sé, quando il fatto che si diano passaggi a pagamento alle persone. Un qualcosa davvero vietata e punita con vigore dal codice della strada nel nostro Paese. Questo perché per condurre un qualcuno a bordo della propria auto verso una direzione precisa equivale a svolgere una attività professionale per la quale occorre licenza, autorizzazione e competenza. Insomma, non siamo taxi.

taxi-motorzoom.it

Non dare passaggi in questo modo o sei nei guai

Trarre profitto nel dare un passaggio senza essere legalmente autorizzati a farlo è un grave reato che sfocia anche negli ambiti penali. Le licenze per i taxi sono care, bisogna essere regolarmente preparati per questo.

Quando le pattuglie dovessero accorgersi di una cosa del genere scatterebbero subito i provvedimenti che, come detto, nei casi più gravi portano a una multa di settemila euro e al sequestro del mezzo.

The post Codice della Strada: questa volta se dai un passaggio a Qualcuno Rischi Fino a 7.000 euro di multa appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Codice della Strada: questa volta se dai un passaggio a qualcuno rischi fino a 7.000 euro di multa

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×